Samsung

Samsung SDI costruirà una fabbrica autonoma di batterie per veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Samsung SDI costruirà una fabbrica autonoma di batterie per veicoli elettrici

Samsung SDI costruirà una propria fabbrica di batterie per veicoli elettrici negli Stati Uniti, oltre ad espandere le joint venture esistenti con Stellantis e GM, per soddisfare la crescente domanda del mercato statunitense.

 

Samsung SDI, uno dei principali produttori mondiali di batterie per veicoli elettrici, sta pianificando un'importante espansione delle sue operazioni negli Stati Uniti. Secondo quanto dichiarato dall'amministratore delegato Choi Yoon-ho durante l'assemblea degli azionisti di mercoledì a Seul, l'azienda sudcoreana intende stabilire una propria fabbrica autonoma di batterie per veicoli elettrici sul suolo statunitense.

Questo passo rappresenta una mossa strategica volta a rafforzare la presenza di Samsung SDI nel mercato automotive statunitense, che sta assistendo a una crescente domanda di EV da parte dei consumatori. Attualmente, l'azienda sta già costruendo due stabilimenti in joint venture, uno con Stellantis e l'altro con General Motors, nello stato dell'Indiana.

La joint venture con Stellantis, di cui Samsung SDI detiene il 51%, prevede un investimento di quasi 2 miliardi di dollari e una capacità produttiva iniziale di 34 gigawattora (GWh) all'anno. Choi ha affermato che l'azienda è pienamente preparata ad avviare la produzione di massa in questo stabilimento il prima possibile, anche se la data specifica sarà condivisa con i clienti una volta definita. Riguardo alla joint venture con GM, Choi ha sottolineato che Samsung SDI sta pianificando di produrre simultaneamente sia batterie prismatiche che cilindriche sin dalla firma del memorandum d'intesa, in linea con i piani precedentemente annunciati.

Oltre all'espansione delle joint venture esistenti, la futura fabbrica autonoma di Samsung SDI rappresenterà un ulteriore passo avanti nella sua strategia di consolidamento nel mercato statunitense. Questa mossa consentirà all'azienda di competere più efficacemente e di soddisfare la domanda di altri clienti automobilistici con cui non ha attualmente una joint venture.

Choi ha ribadito l'obiettivo di Samsung SDI di avviare la produzione di massa di batterie allo stato solido entro il 2027, sottolineando l'impegno dell'azienda verso l'innovazione e lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. Lo scorso anno, Samsung SDI ha creato una linea pilota per queste batterie avanzate a Suwon e attualmente sta fornendo campioni alle case automobilistiche per la valutazione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^