Rivian toglie la ricarica gratuita ai suoi clienti americani nell'Adventure Network, la sua rete di ricarica
di Giulia Favetti pubblicata il 02 Novembre 2023, alle 17:21 nel canale Auto ElettricheL'azienda di RJ Scaringe aveva seguito la strada maestra tracciata da Tesla, decidendo di creare a sua volta una rete di ricarica per i propri clienti, supplendo in questo modo alla carenza di un'infrastruttura pubblica. Proprio come la rivale, da novembre Rivian metterà il servizio di ricarica a pagamento
L'aumento delle vetture elettriche circolanti sta rendendo via via sempre più rara la disponibilità di servizi di ricarica gratuiti, sia da parte di esercizi commerciali o autostrade (come la A22, di cui abbiamo parlato in questo articolo), sia da parte delle stesse case automobilistiche.
La prima a capire che per sostenere e diffondere l'adozione delle auto elettriche non bastava costruire vetture accattivanti, tecnologiche, e dalle alte performance, ma era parimenti necessario anche investire in una rete di ricarica on the road, è stata Tesla che, accanto alle sua Model S e X (oltre alla prima edizione della Roadster) iniziò ad installare i primi stalli di quella che sarebbe diventata la rete di ricarica fast più famosa al mondo, i Supercharger (spesso indicati con l'acronimo SuC), ora gradualmente aperti anche a terze parti.
Rivian, per alcuni aspetti il perfetto alter-ego dell'azienda di Musk, decise di percorrere la medesima strada a cavallo fra il 2020 e il 2021, quando posò la prima pietra dell'Adventure Network, la sua rete di ricarica in DC, tutt'ora in espansione, stabilendone l'uso gratuito per i propri clienti.
Ed esattamente come Musk, Scaringe si è trovato a dover stabilire un prezzo per l'uso degli stalli: al momento le tariffe non sono ancora state rese note, ufficialmente il CEO ha dichiarato solamente che l'uso gratuito del servizio di ricarica terminerà a novembre 2023.
Le stazioni sono progettate per arrivare a una potenza di ricarica di oltre 300 kW, contro i 220 kW attualmente disponibili, e – esattamente come i modelli R1T e R1S – gli stalli di Adventure Network vengono costantemente monitorati e aggiornati via OTA, consentendo a Rivian di diagnosticare e risolvere rapidamente i problemi da remoto.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".