Rivian

Rivian, risultati Q1: la produzione aumenta, in linea per 50.000 veicoli in un anno. La borsa ancora non apprezza

di pubblicata il , alle 12:58 nel canale Auto Elettriche Rivian, risultati Q1: la produzione aumenta, in linea per 50.000 veicoli in un anno. La borsa ancora non apprezza

Rivian continua a destreggiarsi nelle difficoltà, ma il 2023 sembra iniziato con il piede giusto. La produzione è in linea con le stime di 50.000 pick-up e SUV elettrici in un anno

 

Anche Rivian ha appena comunicato i dati di produzione e consegne del primo trimestre 2023, che mostrano numeri incoraggianti. L'azienda di RJ Scaringe ha ottenuto critiche decisamente positive per i suoi veicoli, ma sta faticando ad aumentare la produzone ed andare oltre il continuo passivo economico.

Per questo i 9.395 veicoli prodotti, di cui 7.946 consegnati, sono un buon inizio per il nuovo anno, considerando che nel 2022 aveva totalizzato 24.337. Nei primi tre mesi dunque ha quasi eguagliato la metà dell'intera produzione degli scorsi 12 mesi e, secondo i manager, l'azienda è perfettamente in linea per la previsione di 50.000 veicoli, tra pick-up e SUV, nel corso di tutto il 2023.

Rivian Q1

Tuttavia per contenere i costi Rivian è stata costretta a licenziare diversi dipendenti, oltre che eliminare alcune opzioni e accessori in modo da semplificare la catena di assemblaggio. Wall Street si attendeva circa 7.000 consegne, per cui i risultati alla fine sono stati superiori alle stime, ma gli analisti erano allineati su una produzione annuale di 60-65.000 veicoli, e pertanto il ribasso a 50.000 non soddisfa il mercato.

Difatti, nelle ore subito dopo il comunicato dei dati trimestrali il titolo Rivian (RIVN) è calato del 5%, dopo che la scorsa settimana era uscito dai minimi storici, grazie a un report che anticipava il numero di immatricolazioni, ora confermate. Probabilmente Scaringe e i suoi preferiscono offrire numeri conservativi, potendosi giocare il jolly di una produzione in realtà superiore.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^