Rivian, risultati Q1: ancora perdite ingenti, ma le previsioni di produzione per l'anno sono confermate
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Maggio 2023, alle 10:16 nel canale Auto ElettricheCome ampiamente previsto, Rivian ha riportato ancora perdite considerevoli nel primo trimestre, ma con alcune note positive. I costi stanno calando, e la produzione per il 2023 è per ora confermata
Tempo di risultati trimestrali per tante aziende questa settimana, e tra queste c'è anche Rivian. Come abbiamo già visto in diversi articoli passati, la start up di RJ Scaringe sta cercando di uscire dal "production hell" (Cit. Musk) per rendere finalmente profittevoli i suoi pick-up e SUV elettrici.
A fronte dei 9.395 veicoli prodotti nei primi tre mesi dell'anno, e di 7.946 consegne, Rivian ha fatturato 661 milioni di dollari, appena sopra le previsioni di Wall Street, ed in leggero calo rispetto alle entrate della fine dello scorso anno.
Tuttavia le spese operative continuano ad essere alte, 898 milioni di dollari nel Q1, anche se in calo rispetto a più di 1 miliardo registrato nel Q4 2022. Tutto questo sommato al margine in negativo, ha generato una perdita per 1,4 miliardi di dollari. Una cifra chiaramente significativa, ma che mostra un trend positivo rispetto a 1,6 miliardi anno su anno, e 1,7 miliardi dei tre mesi finali del 2022.
Rivian nel primo trimestre ha bruciato 1,5 miliardi di contante, anche se per ora la situazione di cassa resta sotto controllo, con ancora 11,78 miliardi di dollari in contante o equivalente. Il problema principale che Scaringe sta tentando di risolvere è il costo produttivo. Ad oggi i pick-up R1T e i SUV R1S costano a Rivian circa il doppio del prezzo di vendita.
Nonostante questa situazione, il management resta fiducioso sul fatto che i cambiamenti in catena di montaggio possano alleviare i costi, e contemporaneamente Rivian sta introducendo un nuovo motore costruito in proprio. Per questi motivi la previsione di produzione per il 2023 è stata confermata a 50.000 esemplari.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBisogna capire il motivo di questa differenza così grande, non è che i Rivian costano "poco" come le Tesla.. questo dovrebbe far pensare a problemi di razionalizzazione/acqusiti/partnership ed una strategia deficitaria su lasca scala.
I volumi sono piuttosto bassi e il mercato è probabilmente dominato da GM/Ford che hanno altri mezzi rispetto a Rivian.
Nonostante tutto e la bolla speculativa di ogni startup made in USA, se ce la fa a restare a galla potrebbe se non altro fare una joint venture con Testa per gonfiare ancora di più i risultati finanziari e magari var volare le azioni e la fiducia degli investitori
Elon Muschio li sta aspettando a braccia aperte!
Negli USA ci credono di più. Anche Tesla ha rischiato di fallire più volte. Ma stai pur certo che ad un certo punto se continua così staccheranno la spina anche a Rivian.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".