Risultati Q1 Ford: la divisione Model E registra ancora perdite, ma l'azienda torna in positivo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Maggio 2023, alle 11:59 nel canale Auto ElettrichePer la prima volta Ford comunica i risultati finanziari separando le divisioni. La Model E, quella che si occupa di elettrico, è ancora in perdita, ma globalmente l'Ovale Blu torna a guadagnare bene
Tempo fa Ford ha creato la divisione Model E, che si occupa di tutti i veicoli elettrici prodotti dall'azienda, consentendo così una maggiore agilità decisionale, per meglio inserirsi in un mercato in continuo cambiamento.
Di conseguenza nella giornata di ieri, per la prima volta, ha comunicato i dati finanziari del trimestre analizzandoli in maniera separata. In questo modo abbiamo uno sguardo semplificato sui risultati ottenuti dalla vendita dei soli veicoli elettrici.
Nei primi tre mesi dell'anno Ford ha avuto un calo di vendite, con solo 5.400 Mustang Mach-E vendute, a causa del blocco dello stabilimento in Messico, sottoposto a rinnovamento. Di conseguenza nel Q1 la divisione Model E ha generato entrate per 700 milioni di dollari, un calo del 27% anno su anno.
I conti della divisione sono dunque rimasti in rosso, con una perdita di 722 milioni di dollari, circa il doppio rispetto ai 342 milioni persi un anno prima. Tuttavia l'azienda non è preoccupata per diversi motivi. Il rinnovamento delle fabbriche porterà a un boost produttivo nella seconda metà dell'anno, ma soprattutto Ford, globalmente, è tornata a guadagnare.
Le entrate complessive hanno raggiunto quota 41,5 miliardi di dollari, circa il 20% in più di un anno fa, e sopra le aspettative. L'utile netto è stato dunque di 1,8 miliardi di dollari, decisamente meglio del 2022 quando aveva perso 3,4 miliardi, anche a causa del crollo delle azioni Rivian.
Ford ha chiuso il trimestre con una situazione monetaria piuttosto tranquilla, con 29 miliardi in contanti e oltre 46 miliardi in liquidità.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".