Renault

Renault presenta Trafic Van E-Tech Electric: tutti i veicoli commerciali ora sono elettrici

di pubblicata il , alle 15:10 nel canale Auto Elettriche Renault presenta Trafic Van E-Tech Electric: tutti i veicoli commerciali ora sono elettrici

Anche il celebre Trafic sarà disponibile in versione elettrica, completando così la gamma Renault. Nel ciclo WLTP ha 297 km di autonomia

 

Renault presenta anche Trafic Van E-Tech Electric, che va a completare la gamma dei suoi veicoli commerciali in versione a batteria. Dal 2024 sarà disponibile la nuova motorizzazione, ma il Trafic resterà il solito van che ha venduto milioni di esemplari in Europa.

Renault Trafic Van E-Tech Electric

Disponibile in due lunghezze, 5,08 metri e 5,48 metri, e due altezze, 1.967 e 2,498 metri. Le versioni furgone avranno rispettivamente 5,8 e 8,9 metri cubi di volume di carico. Nella versione L2 allungata, con con paratia passante per il trasporto di carichi lunghi la lunghezza di carico arriva a 4,15 metri. Si chiude il quadro delle specifiche "lavorative" con 1,1 tonnellate di carico utile, e 920 kg di capacità di traino.

Renault Trafic Van E-Tech Electric

Trafic Van E-Tech Electric è dotato di un motore elettrico da 90 kW di potenza, con una coppia di 245 Nm, ovviamente disponibile al 100% a zero giri, per il tipico scatto dell'elettrico. Con la modalità Eco si può ottimizzare l'autonomia rinunciando a parte delle prestazioni. Il veicolo è alimentato da una batteria al litio da 52 kWh, che secondo il ciclo WLTP garantisce fino a 297 km di autonomia.

Renault Trafic Van E-Tech Electric

Quando la batteria si sta per scaricare, Trafic ha a disposizione un tripla possibilità di ricarica. Con il caricatore in corrente alternata monofase da 7 kW, pensato per casa e wallbox, oppure AC da 22 kW, per trarre il massimo dalle colonnine di questo tipo. Presente anche la possibilità di ricarica in corrente continua, a 50 kW.

Gli ordini del nuovo van saranno aperti nel corso del 2024, con 600 configurazioni possibili, con produzione in Francia, nello stabilimento di Sandouville.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75027 Settembre 2023, 15:15 #1
a giudicare l'utilizzo medio che ne fanno i furgonauti che vedo in tangenziale bisognerebbe coniare un nuovo ciclo di omologazione per corrieri e simili che porterebbe questa autonomia a 80km

l'importante è che arrivino a fine giornata con un "pieno"
delfi527 Settembre 2023, 15:34 #2
Questi in Renault sono dei geni: batteria di una Zoe sul Trafic e carica rapida da 50Kw. Li vedo proprio gli utilizzatori di questo mezzo ad usare la modalità ECO. ;-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^