Renault prepara l'offensiva elettrica e stringe un accordo con Verkor
di Giulia Favetti pubblicata il 14 Aprile 2023, alle 09:41 nel canale Auto ElettricheRenault e la start-up francese di batterie Verkor hanno stipulato una "partnership commerciale" che prevede volumi di fornitura vincolanti di batterie per auto elettriche. La casa automobilistica riceverà 12 GWh di batterie da Verkor per le sue auto elettriche premium, incluso il marchio Alpine
Renault e la start up francese Verkor, specializzata nella produzione di batterie ad alte prestazioni, hanno avuto il loro primo contatto nel 2021, quando l'azienda iniziò a fornire i propri prodotti per le auto elettriche di fascia alta del Gruppo Renault.
Recentemente le due società hanno rinnovato i voti e, fra i pochissimi dettagli resi noti, ci sarebbe sul piatto la fornitura di 12 GWh di batterie l'anno.
A dare corpo alla voce c’è la riprogettazione dell'ubicazione della gigafactory Dunkerque di Verkor, la cui capacità produttiva prevista è, appunto, di 12 GWh l'anno. A pieno regime, il polo produttivo dovrebbe arrivare a 16 GWh.
"La fiducia che il Gruppo Renault ci ha dimostrato fin dall'inizio si concretizza ora in questa partnership commerciale a lungo termine", ha affermato Benoit Lemaignan, co-fondatore e CEO di Verkor. "Questa è un'ulteriore prova dell'attrattiva e della credibilità del nostro progetto, mentre raccogliamo i fondi necessari per costruire la nostra Gigafactory a Dunkerque. La produzione di batterie in Europa e il controllo della catena del valore sono fondamentali per la transizione energetica".
La fabbrica dista solo 200 km, lungo la costa della Manica, dallo stabilimento di veicoli del marchio Alpine Dieppe, da cui – a partire dal 2025 – dovrebbe uscire il primo modello elettrico con le batterie di Verkor.
Secondo indiscrezioni si tratterrà di un crossover del segmento C, che ora le due società chiamano Alpine GT, al posto dell’iniziale nome "GT X-Over".
Questo accordo di fornitura si inserisce perfettamente nella roadmap che Renault sta percorrendo per garantirsi tutte le parti della catena del valore in vista della sua prossima unità Ampere, che si concentrerà su veicoli elettrici e software. Secondo le precedenti dichiarazioni del CEO di Renault, Luca de Meo, Ampere diventerà "Una OEM a tutti gli effetti, con circa 10.000 dipendenti".
La nuova divisione 100% elettrica offrirà sei modelli a zero emissioni entro il 2030: Renault 5 Electric e Renault 4 Electric, Megane E-Tech Electric, Scénic Electric e altre due vetture ancora da svelare.
"Questa partnership commerciale ci consente di garantire una fornitura a lungo termine di batterie elettriche e di garantire una tracciabilità rafforzata degli elementi che le compongono", ha dichiarato François Provost, Responsabile acquisti, partnership e affari pubblici del Gruppo Renault.
"È in linea con l'ambizione del Gruppo e della sua futura entità Ampere dedicata ai veicoli elettrici e al software, di controllare l'intera catena del valore elettrica. Il Gruppo Renault continua così a sviluppare in Francia, nel cuore dell'Europa, un solido ecosistema elettrico di centri tecnologici, fabbriche di veicoli, motori e batterie."
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".