Renault

Renault Megane E-Tech Electric, un brevetto diminuisce l'impatto ambientale del motore elettrico

di pubblicata il , alle 12:34 nel canale Auto Elettriche Renault Megane E-Tech Electric, un brevetto diminuisce l'impatto ambientale del motore elettrico

Renault continua ad innovare nel settore delle auto, e lo fa anche con la motorizzazione elettrica. Il nuovo rotore avvolto usa il rame al posto delle terre rare, per diminuire l'impatto ambientale e migliorare il controllo dell'energia

 

Renault ha una lunga storia di innovazione alle spalle, ed essere entrata nel mondo dell'elettrico con decisione non significa che abbia intenzione di abbandonare questo proposito. Durante lo sviluppo della nuova Megane E-Tech Electric ha sviluppato e depositato circa 300 brevetti, tra cui uno molto importante sul motore elettrico.

Il motore della vettura francese è stato progettato internamente, e tutte le parti attive - rotore, statore, elettronica di potenza, riduttore - sono prodotte e assemblate alla Manufacture de Cléon. Proprio in questo fondamentale componente c'è uno dei brevetti di cui sopra, che riguarda il rotore.

Megane utilizza un nuovo sistema di rotore avvolto senza magneti permanenti. I magneti sono sostituiti da da bobine di rame con fili appositamente ordinati e organizzati in modo da resistere alla forza centrifuga del rotore. Il primo miglioramento riguarda ovviamente il non utilizzo di terre rare, la cui lavorazione produce rifiuti tossici.

Megane E-tech Electric

Questa soluzione consente inoltre di modulare la corrente, ottimizzando soprattutto il lavoro alle alte velocità e diminuendo i consumi. C'è inoltre un altro aspetto importante, che non può essere descritto meglio che con le parole stesse di Renault: "A differenza dei motori a magneti permanenti, grazie alla loro invenzione, gli ingegneri Renault hanno potuto regolare il livello di eccitazione magnetica tramite la corrente immessa nel rotore avvolto. Per cui, quando il motore non ha bisogno di essere fortemente sollecitato, l’eccitazione può essere ridotta, diminuendo così l’attuazione magnetica nel motore e le relative perdite".

Una volta sviluppato il componente, la casa francese ha poi deciso di utilizzare la nuova tecnologia in ampia scala. Lo stesso rotore è utilizzato per Zoe, Twingo E-Tech Electric, Kangoo E-Tech Electric e Master E-Tech Electric.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MoM26 Luglio 2022, 14:58 #1
sinceramente mi sembra la scoperta dell'acqua calda
non ho tempo/voglia di andarmi a cercare e leggere il brevetto nel dettaglio, probabilmente è "semplicemente" una ottimizzazione di quello che già si fa da una vita
maxsona26 Luglio 2022, 18:07 #2
Immagino sia senza spazzole e funzioni a induzione ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^