Red Bull

Red Bull ha svelato la tanto attesa hypercar RB17, progettata da Adrian Newey

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Red Bull ha svelato la tanto attesa hypercar RB17, progettata da Adrian Newey

La presentazione ufficiale è avvenuta venerdì mattina nel famoso Cathedral Paddock del Goodwood Festival of Speed, dove la RB17 sarà esposta per tutto il weekend e i fan avranno la possibilità di ammirarla in anteprima.

 

Progettata, sviluppata e costruita interamente in-house presso Red Bull Advanced Technologies, la RB17 è dotata di un telaio monoscocca in fibra di carbonio a due posti, con un motore V10 montato in posizione centrale e un cambio in fibra di carbonio. Parliamo di un motore ibrido ispirato a quelli della Formula 1, capace di erogare oltre 1.200 Cv con tempi sul giro paragonabili alla stessa F1. Con una velocità massima superiore ai 350 km/h, ne saranno prodotti solo 50 esemplari, il cui debutto statico a Goodwood arriva dopo un lungo e rigoroso programma di test.

In seguito all'annuncio che lascerà Red Bull Racing all'inizio del 2025, Adrian Newey, l'osannato progettista di vetture di Formula 1, ha focalizzato le sue attenzioni sul progetto RB17, in modo da poter aggiungere un'altra pietra miliare al suo illustre curriculum. Nel corso del lungo sviluppo si è detto che il progetto RB17 serviva solo a coprire alcuni dei costi per supportare le plurivittoriose auto di Formula 1 del team Red Bull. Con gli investimenti che andavano sulla RB17, infatti, si sarebbero potute portare avanti ricerche utili alla F1 aggirando il budget cap. Quanto a Newey, in queste ore sembra ponderare le attenzioni di altri team di F1 per accasarsi velocemente dopo aver lasciato la Red Bull, con i team britannici di Aston Martin e McLaren favoriti sulla Ferrari.

Red Bull RB17

Insieme al Team Principal e CEO Christian Horner, numerosi piloti Red Bull, del passato e del presente, saranno in azione per Red Bull a Goodwood questo weekend, con Max Verstappen, Sergio Perez, Daniel Ricciardo e David Coulthard confermati. Anche Hamda Al Qubaisi farà la sua apparizione sulla famosa collina, guidando la sua vettura della F1 Academy con livrea Red Bull, il che segna la prima apparizione tutta al femminile al festival.

Queste le parole di Adrian Newey secondo il sito della Formula 1: "Ho pensato per molti anni all'idea di affrontare la sfida di progettare la nostra hypercar, dal concetto alla consegna, ed è stato un progetto e un viaggio magnifico. Che finalmente sia il giorno in cui togliamo i veli e vediamo la nascita della RB17, è davvero notevole. La Hypercar RB17 abbraccia tutto ciò che rappresentiamo: potenza, velocità e bellezza. È molto adattabile nelle sue capacità e abbiamo fatto in modo di progettarla come una biposto affinché il brivido di guidare a velocità da F1 possa essere condiviso con un amico o un partner."

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gnubbolo12 Luglio 2024, 18:29 #1
Adrian Newey:
"La vettura potrebbe competere a Le Mans? Sì, è possibile. Tuttavia, sarebbe necessario effettuare una sostanziale riprogettazione, soprattutto sull'aerodinamica. Ritengo che la vettura, in generale, avrebbe buone potenzialità, ma l'aerodinamica... Dovremmo eliminare le sospensioni attive e rivedere completamente il design aerodinamico a causa di eccessiva deportanza rispetto alle norme LMh."

solo i grandissimi hanno l'onore di firmare un progetto stradale
Mparlav12 Luglio 2024, 18:56 #2
Circa 7 milioni di euro + tasse, non male dai, pensavo di più

Horner ha detto: "There are no FIA constraints, there's no cost cap. You can see influences from all his cars over the years. It has an insane amount of performance.

“Even Max Verstappen would struggle to extract the amount of performance that this car has, such as the level of downforce. "
idroCammello13 Luglio 2024, 10:17 #3

forse "svelato" non è la parola più giusta

i veli non sono stati tolti tutti:

non sembra ancora completata, dato che ha i vetri finti ( almeno nelle immagini della presentazione che circolano ).
In genere si usano quando gli interni non sono pronti, oppure se non si vogliono proprio ... svelare gli interni!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^