PorscheFormula E

Porsche rinnova la sua presenza in Formula E anche alla prossima stagione, attesa nel 2026

di pubblicata il , alle 19:07 nel canale Auto Elettriche Porsche rinnova la sua presenza in Formula E anche alla prossima stagione, attesa nel 2026

La casa di Stoccarda ha esteso di due anni il suo impegno nella Formula E, ed è probabile un ulteriore rinnovo

 

Dal 2019, quando Porsche ha messo il primo piede nella Formula E, la controparte elettrica della Formula 1, ad oggi la casa tedesca ha fatto molti passi in avanti, non solo con le sue vetture da gara, ma anche con le elettriche destinate al mercato automobilistico commerciale.

Quello che doveva essere un impegno di soli 5 anni (2019-2023/24) è stato allungato di altri 2 e – si vocifera – nell'aria potrebbe essere un'ulteriore proroga: a giocare un ruolo importante in questa decisione, l'E-Prix di Londra del 29 e 30 luglio, cui la casa del Baden-Württemberg ha intenzione di partecipare.

Porsche Formula E

Inoltre, l'estensione di due anni non è casuale, perché proietta il marchio verso la piena potenzialità della terza generazione (Gen3) delle sue vetture elettriche da corsa, come la Porsche 99X Electric.
Queste saranno utilizzate nell'ABB FIA Formula E World Championship, rendendo la casa tedesca il primo produttore partecipante a impegnarsi nella Formula E per l'intera era Gen3.

Fra le caratteristiche chiave delle vetture Gen 3, il motore elettrico – di Lucid Motors – sull'asse anteriore è utilizzato unicamente per recuperare l'energia cinetica durante le decelerazioni, non per fornire la trazione integrale.

Inoltre, i nuovi modelli da corsa, oltre a un nuovo telaio, dispongono di sistemi di azionamento elettrico fra i più potenti di Lucid.

Come anticipato, è molto probabile che Porsche prenderà parte anche alla Formula E anche dopo il 2026, dal momento che è già coinvolta nella progettazione della successiva quarta generazione di auto, che sarà utilizzata dalla stagione 13 (2026/2027).

"Con il nostro ingresso in Formula E, abbiamo aperto un nuovo capitolo nel motorsport completamente elettrico", afferma Michael Steiner, Chief Development Officer di Porsche. "Siamo convinti che la nostra presenza e i nostri successi in Formula E continueranno a gettare le basi per le future soluzioni di mobilità. Offre l'ambiente più competitivo per accelerare lo sviluppo di veicoli ad alte prestazioni con particolare attenzione alla compatibilità ambientale e all'efficienza energetica. Non vediamo l'ora di plasmare attivamente il futuro di successo della Formula E e quindi dare alla mobilità elettrica ancora più slancio su scala globale".

Porsche Formula E

Per conoscere i risultati e i momenti più salienti dell'ultima edizione della Formula E, potete leggere gli articoli che vi abbiamo dedicato (link, link).

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^