Porsche, in Sassonia parte la produzione della Macan elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Maggio 2024, alle 15:44 nel canale Auto ElettricheDopo un investimento di 600 milioni di euro nello stabilimento di Lipsia, è iniziata la produzione della prima Macan completamente elettrica
Una nuova Porsche elettrica, con opzioni di potenza da 300 kW o 470 kW, piattaforma a 800 volt e autonomia fino a 600 km. Si tratta della Macan EV, la cui produzione è appena iniziata nello stabilimento Porsche di Lipsia.
Qui Porsche ha speso negli ultimi anni circa 600 milioni di euro, per ampliare la fabbrica e permettere proprio l'inizio dell'assemblaggio della nuova Macan. Ma il sito di Lipsia non sarà dedicato esclusivamente all'elettrico, e la stessa catena di montaggio è in grado di soddisfare la richiesta di auto elettriche, ibride o esclusivamente termiche.
Porsche ha deciso di mantenere questa flessibilità di proposta, ma comunque prevede che nel 2030 circa l'80% delle sue vendite sarà di auto 100% elettriche. Tuttavia il CEO Oliver Blume è consapevole che la diffusione delle auto elettriche non è costante e uniforme in tutti i mercati, da qui la decisione di mantenere la varietà di proposta a anche a medio termine.
La Macan elettrica in effetti promette bene. Lo scorso marzo Blume aveva dichiarato che Porsche aveva già registrato 10.000 ordini, nonostante i clienti non avessero mai provato l'auto. In Porsche hanno deciso anche di prestare molta attenzione alla sostenibilità a livello produttivo, e non solo legata alle zero emissioni durante la marcia dei veicoli. La fabbrica di Lipsia è proprio un esempio in questo senso, dove la Macan viene prodotta con un bilancio a zero emissioni di carbonio. Per questo motivo lo stabilimento è stato premiato in più occasioni, compreso il riconoscimento di "Fabbrica dell'anno" nel 2023.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDice "hanno già registrato 10.000 ordini"
Almeno quelle le venderanno, qualche vezzo costoso, magari per la moglie che porta il pupo all'allenamento di calcio, ci sta.
Poi basta.
Io sono cliente porsche, sono alla quanta, il mio venditore mi ha detto che ne hanno vendute una marea, ancora prima che la presentassero.
Per la città è ottima, sempre meglio del cayenne che fà i 6 al litro in città e 9 in autostrada a 120
In Cina è già disponibile fra i 30 ed i 40K€.
Infatti lì le BEV/PHEV sono al 43,5% ad Aprile 2024. E credo che quest'anno toccheranno il picco di consumo di benzina, cominciando a scendere nel 2025. Tutto questo con una crescita del 5,3%, nel Q1 24, non lo 0, europeo.
Ci sono 10 anni che se ben sfruttati, porteranno l'UE ad arrivare al 60% di rinnovabili ed al 50% di vendite BEV.
Per la città è ottima, sempre meglio del cayenne che fà i 6 al litro in città e 9 in autostrada a 120
Era quello che doveva succedere dall'inizio, SE i produttori europei non avessero puntato sul diesel. Siamo 10 anni in ritardo.
Chi compra Porsche un garage e 30mq di tetto per un FV li ha quasi certamente.
Questa in città fa l'equivalente di 40Km/L ma ha le prestazioni di una fuori serie.
La transizione doveva essere portata avanti proprio da chi può permetterselo per poi scalare le tecnologie ai segmenti inferiori.
Primo non ci sarà nessuna accisa a breve.
Secondo chi compra porsche la lascia per strada vero?
E vice negli appartamenti nei palazzoni. Certamente se la carica a casa.
Inoltre Porsche sta sviluppando una propria rete di ricarica con prezzi tipo 50 cent a KWh.
Ossia la metà del costo di una porsche termica.
Chi compra Porsche un garage e 30mq di tetto per un FV li ha quasi certamente.
Questa in città fa l'equivalente di 40Km/L ma ha le prestazioni di una fuori serie.
La transizione doveva essere portata avanti proprio da chi può permetterselo per poi scalare le tecnologie ai segmenti inferiori.
io un cayenne coupè 3 litri, nuovo nuovo consegnato a febbraio, una 992 4s e mia moglie una cooper S, questo per far capire che ho una grande passione per le auto a benzina, ma non sputo sull'elettrico, è chiaro che se faccio il rappresentante che viaggia in autostrada mi compro il 2litri td da 20 al litro.
Io faccio 15000 chimoletri suddivisi in due auto, una potrebbe essere tranquillamente una elettrica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".