Porsche

Porsche celebra i 75 anni con Mission X, un'elettrica da record

di pubblicata il , alle 10:59 nel canale Auto Elettriche Porsche celebra i 75 anni con Mission X, un'elettrica da record

Porsche ha deciso di celebrare i suoi 75 anni con una sorpresa, una concept che promette di portare su un altro livello le hypercar, sfruttando l'incredibile potenza del motore elettrico

 

Porsche ha presentato una hypercar elettrica, ufficialmente solo una concept per ora, dal nome Mission X, proprio in occasione del festeggiamento dei suoi 75 anni. Torna quindi il nome Mission, già utilizzato per la prima presentazione della Taycan, che allora si chiamava Mission E.

E ancora una volta questo nome è legato alla propulsione elettrica, vero cuore di questo bolide su quattro ruote, anche se al momento non sono state rivelate specifiche tecniche precise. Sappiamo solo che Porsche vorrebbe raggiungere un rapporto di potenza/peso notevole, almeno di un cavallo per ogni chilogrammo. Considerando il peso delle hypercar elettriche, a meno di sorprese, potrebbe significare qualcosa come 1.700 CV.

Porsche Mission X

Le linee si ispirano molto alle hypercar che gareggiano alla 24 Ore di Le Mans, e non è forse un caso che in questi giorni si celebri un'altra importante ricorrenza, quella dei 100 anni della gara per eccellenza. Le portiere si aprono verso l'alto e in avanti, rivelando interni eleganti ma con spirito corsaiolo: sedili con cinture a sei punti e quadro strumenti aggiuntivo per il passeggero.

Porsche Mission X

La base tecnica è su piattaforma a 900 volt, ancora di più degli 800 volt della Taycan, che già erano un salto in avanti importante, e per questo Porsche dice di voler superare anche la potenza massima di ricarica, che allo stato attuale già potrebbe superare i 300 kW di potenza. Certo, sempre che l'auto entri davvero in produzione, cosa che ad oggi non sappiamo.

Porsche Mission X

Tornando alla batteria, non abbiamo il dato della capacità, ma sappiamo che non è al centro del pianale, ma posizionata dietro i sedili, quindi con uno sviluppo in parte verticale, scelta che consente di concentrare il peso come fosse una hypercar endotermica a motore centrale.

Porsche Mission X

La Mission X dunque è stata creata solo per stupire durante i festeggiamenti, o può davvero diventare un'auto di serie, anche se in numeri limitati? Di sicuro la concorrenza ha già mostrato come la cosa sia possibile, ed anche che gli acquirenti non mancherebbero di certo: la Rimac Nevera è esaurita prima ancora di essere prodotta. Con la Mission X, o comunque possa chiamarsi in via definitiva, Porsche si assicurerebbe anche un vantaggio notevole su altri marchi storici, che ancora non hanno mostrato nulla se non idee a parole.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^