Pony.ai espande il servizio di robotaxi senza conducente
di Vittorio Rienzo pubblicata il 02 Maggio 2023, alle 10:31 nel canale Auto ElettrichePony.ai ha annunciato l'espansione del programma pilota per i suoi robotaxi a guida autonoma senza conducente a bordo. Adesso i veicoli potranno operare in un'area di 500 km quadrati nel distretto di Nasha, a Guangzhou.
Con un comunicato stampa, Pony.ai ha annunciato che i suoi robotaxi senza conducente potranno operare anche a Guangzhou. Dopo Pechino, la società ha ricevuto il permesso per espandere la portata del servizio in un'area di 500 km nel distretto di Nasha, senza la necessità di un conducente a bordo.
Per chi non la conoscesse, Pony.ai è una startup fondata nel 2016 e specializzata nello sviluppo di sistemi per la guida autonoma. Nel corso di questi sette anni, l'azienda ha già stretto diverse partnership importanti con alcuni dei maggiori produttori nel settore dell'automotive, tra i quali Toyota, GAC Group e Nio Capital.
Ad oggi, tuttavia, la presenza di un addetto alla sicurezza all'interno del veicolo era un requisito fondamentale per l'utilizzo dei taxi a guida autonoma. Adesso, invece, le vetture potranno essere controllate da remoto, mentre i passeggeri comunicheranno con il team di Pony direttamente attraverso l'infotainment dell'auto via chiamata.
Si tratta di un importante passo avanti nel progetto di Pony che prevede l'adozione della guida autonoma anche in altri ambiti. L'azienda, infatti, ha anticipato che i dati raccolti consentiranno di accelerare anche lo sviluppo del robotruck, un veicolo indirizzato all'uso commerciale per il trasporto di merci, naturalmente senza conducente.
La startup ha anche sottolineato che il programma pilota di Pechino ha già registrato quasi un milione di km percorsi senza controllore a bordo. Non è da escludere che nel breve termine la medesima autorizzazione arrivi anche dallo stato dell'Arizona che ha già concesso all'azienda di operare a Tucson, ma al momento solo con un addetto a bordo.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.youtube.com/watch?v=uyDRQPZKrls
«880.568 visualizzazioni 6 apr 2023
Ciao a tutti! Oggi ti porto in un tour per provare l'autobus senza conducente di Guangzhou. Guangzhou ha un totale di quattro linee di autobus autonome e quella su cui ti porto oggi è una tratta che non richiede biglietti o prenotazioni. Questo autobus a guida autonoma ha molti vantaggi, come essere fluido, avere una buona visuale ed essere molto comodo da guidare. È una grande esperienza per chi soffre di mal d'auto.
Ti accompagnerò anche in un tour di un percorso che attraversa il centro della città. Questo percorso ha un volante e un autista di sicurezza, e richiede prenotazioni anticipate, quindi è un po' più complicato.
Infine, visiteremo un edificio sulla Yuejiang West Road di Guangzhou, che è un nuovo centro commerciale che Guangzhou si sta concentrando sullo sviluppo. Molte grandi aziende avranno uffici qui. Questa zona ha anche una linea di autobus autonoma.»
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".