Opel disegna il futuro, ecco l'anteprima del suo Experimental Concept EV
di Giulia Favetti pubblicata il 10 Agosto 2023, alle 11:41 nel canale Auto ElettricheAtteso all'IAA Mobility Show di Francoforte (5-10 settembre), il nuovo crossover compatto 100% elettrico è dotato di tecnologia steer-by-wire e trazione integrale, oltre che di linee estetiche futuristiche e senza soluzione di continuità
Opel, uno dei marchi del Gruppo automobilistico Stellantis, ha deciso di osare, e lo ha fatto senza mezze misure. La sua nuova concept car elettrica, il crossover Opel Experimental, è quanto di più futuristico sarà possibile vedere all'IAA Mobility Show che si terrà dal 5 al 10 settembre a Monaco di Baviera.
"Opel Experimental offre un assaggio dei modelli e delle tecnologie in arrivo, del design futuro, sì, di una nuova era e del futuro del marchio. Questa concept car mozzafiato ci indica la strada da percorrere e mostra ancora una volta lo spirito pionieristico di Opel", ha dichiarato Florian Huettl, CEO di Opel.
Il colpo d'occhio presenta un'auto compatta ma snella, con linee che ne tratteggiano il profilo senza soluzione di continuità, nemmeno su portiere e bagagliaio; per quanto strano possa sembrare, qualcuno potrebbe avvertire una sensazione di "dejavu", osservando la concept di Opel, e non avrebbe torto.
Unicamente per la parte estetica, infatti, il marchio tedesco si è ispirato alla Lancia Pu+Ra Zero, di cui abbiamo parlato per la prima volta lo scorso anno. La storica casa automobilistica italiana, a sua volta parte di Stellantis, ha deciso di voltare pagina e iniziare il percorso elettrico puntando sui suoi tratti distintivi: eleganza, stile, cura dei dettagli ma anche potenza e prestazioni.
A giugno, l'auto nata dal concept è stata portata su strada e guidata da Luca Napolitano, CEO di Lancia, che ha saputo presentarla degnamente.
Tornando al crossover di Opel, trazione integrale e sistema steer-by-wire, assieme alla possibilità di nascondere il volante, inglobandolo dentro la plancia, quando quest'ultimo non serve, sono sicuramente altrettanti interessanti.
Gli spazi interni, secondo la casa automobilistica di Russelsheim, non hanno nulla da invidiare a quelli di vetture del segmento D – nonostante il crossover rientri di diritto nel C – e risultano puliti ed essenziali, privi di tutto quello che è "inutile" (volante compreso).
Anche i "classici" schermi – sia quello centrale sulla plancia, sia quello dietro il volante – sono assenti, sostituiti da un sistema di proiezione di realtà aumentata che mostra informazioni o intrattenimento sopra il cruscotto.
Stessa sorte è toccata agli specchietti laterali, che avrebbero interrotto la continuità lineare della carrozzeria, che lasciano il posto a telecamere a 180 gradi completamente integrate nei montanti posteriori.
"La nostra nuova Opel Experimental mostra un'interpretazione più tecnica e ancora più mirata della nostra filosofia di design audace e chiara. Con esso prende forma la nostra visione del futuro. Molti dei suoi elementi di design e la filosofia sottostante si rifletteranno nei futuri modelli di produzione. Il design del corpo combina la migliore aerodinamica con una silhouette inconfondibile. E gli interni trasmettono un'esperienza utente intensa ed emotiva", ha affermato Mark Adams, responsabile del design di Opel.
I dettagli su potenza, capacità della batteria ed autonomia, trattandosi al momento solo di un concept, non sono stati rilasciati.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".