Renault
Nuovo record di autonomia per Renault ZOE: +12% cambiando solo gli pneumatici
di Roberto Colombo pubblicata il 11 Giugno 2021, alle 12:51 nel canale Auto ElettricheLa piccola Renault Zoe, con la sua batteria da 55 kWh, aveva stabilito un record di super percorrenza in condizioni controllate di 683,3 km. Nella nuova prova, equipaggiando l'auto con i nuovi pneumatici Enso, l'utilitaria elettrica è riuscita a spingersi fino a ben 764,9 km
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquando faccio il pieno in italia sono sui 14/15 km/l di media, quando faccio il pieno in Slovenia (abito a 3 km dal confine) riesco a fare 16/17, provato varie volte e sempre sul tragitto casa-lavoro e da almeno una dozzina di distributori.
Qualche conoscente maligno mi ha detto che le raffinerie qui in Italia ci mettono "aria" nella benzina per "gonfiarla". non so se possibile / fattibile.
quella dell'aria è palesemente una cazzata.
semmai avrà un numero di ottani diverso. spesso all'estero c'è sia la 95 che la 98, ovviamente con costo diverso.
metaforicamente sono un formichiere
Sempre metaforicamente, conosco molte formiche che pensano di essere formichieri
Anche fosse il numero di ottani non influisce sul consumo dell'automobile.
metaforicamente e ontologicamente non m'interessa.
invece penso influisca...
E' una leggenda metropolitana, la benzina con più ottani non porta a nessuna differenza tangibile sui consumi, le nostre auto sono tutte tarate per funzionare con carburante da almeno 95 ottani, cioè il minimo delle specifiche europee.
magari per quelle a carburatore era vero. con le moderne iniezioni elettroniche penso proprio che la centralina valuti questo ed altri parametri, ovviamente in modo indiretto.
A parte un test effettuato da altroconsumo portoghese che dice che tutti i carburanti, compresi quelli "premium", sono uguali, non c'è altro...solo esperienze personali che non dimostrano niente, visto che ogni persona ha uno stile di guida diverso e soprattutto guidano su strade diverse a condizioni diverse...quindi direi che la definizione "leggenda metropolitana" si sposa bene .
quando faccio il pieno in italia sono sui 14/15 km/l di media, quando faccio il pieno in Slovenia (abito a 3 km dal confine) riesco a fare 16/17, provato varie volte e sempre sul tragitto casa-lavoro e da almeno una dozzina di distributori.
Qualche conoscente maligno mi ha detto che le raffinerie qui in Italia ci mettono "aria" nella benzina per "gonfiarla". non so se possibile / fattibile.
aria è una baggianata. che eroghino meno litri del dichiarato ci può stare, tant'è che mi sono ripromesso di prendere una tanica e misurare accuratamente l'erogato dei distributori nella mia zona, ancora non l'ho fatto però...
Buono a sapersi, anche se non vedo che attinenza abbia col tuo essere formica o formichiere.
in teoria non credo sia permesso rifornirsi con una tanica. l'avevo letto anni fa...
intendo tanica da 10-20L.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".