Nuovo Ford Explorer EV in anteprima: ecco il SUV elettrico (solo per l'Europa) dal vivo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Ottobre 2023, alle 10:13 nel canale Auto ElettricheAbbiamo visto dal vivo per la prima volta il SUV 100% elettrico che Ford costruirà a Colonia solo per l'Europa. Compatto ma spazioso, con design azzeccato
Il nuovo Ford Explorer, 100% elettrico, arriverà in ritardo di qualche mese, a causa di un cambio dell'ultimo minuto per la batteria, per motivi che vi avevamo spiegato nel dettaglio in un articolo dedicato. Tuttavia Ford ha già diversi prototipi pronti, e proprio uno di questi è stato messo in mostra nei giorni scorsi ad Arese, ed abbiamo avuto l'opportunità di vederlo dal vivo per la prima volta.
Non è un segreto che la piattaforma sia la MEB di Volkswagen, ed infatti ad un primo sguardo le dimensioni e le proporzioni ricordano la ID.4 del marchio tedesco, ma Ford è comunque riuscita a creare un design distintivo e diverso. Dal vivo nuovo Explorer elettrico appare decisamente muscolare, imponente nonostante sia lungo meno di 4,5 metri, con un frontale ben studiato nelle linee. La maggior parte del paraurti frontale è chiuso, ed i fari sono perfettamente integrati nelle forme leggermente arrotondate.
La fiancata ha un design molto pulito, leggermente a cuneo, il che genera un lunotto posteriore abbastanza piccolo. Il gioco di colori tra la tinta della carrozzeria e il montante C alleggerisce il colpo d'occhio. Al posteriore troviamo ancora un paraurti semplice e impreziosito da una elemento a contrasto, in colore grigio. Niente targhette o sigle, il nome del veicolo è con lettering per esteso, tridimensionale, sia dietro che davanti.
La piattaforma MEB ha i freni a tamburo al posteriore ma, trattandosi di un prototipo, Ford si è riservata di poter modificare ancora qualcosa prima della fase di produzione. All'interno le somiglianze con Volkswagen spariscono. L'abitacolo è Ford in tutto e per tutto, con il display centrale da 15" che ormai abbiamo imparato a conoscere nelle elettriche dell'Ovale Blu, un secondo schermo per la strumentazione, da 5,3", ed una soundbar integrata nelle forme del cruscotto. La sensazione generale è di qualità dei materiali e buoni assemblaggi. Forse qualche dubbio sui colori, ma potrebbero cambiare in fase finale.
Molto interessante la console centrale, non invadente (lo spazio per le gambe del guidatore è tanto), ma modulare, con tanti vani, che all'occorrenza possono diventare un unico spazio per oggetti più grandi. Molto originale la "cassetta di sicurezza" che si va a formare grazie al display che può basculare in diagonale, creando un coperchio al piccolo vano anteriore. Ad auto chiusa non si può aprire, e può dunque custodire in sicurezza piccoli oggetti personali. Inoltre, anche con un guidatore alto, gli occupanti posteriori non si devono sacrificare, lo spazio per le gambe e per la testa è più che buono.
I sedili anteriori sono diversi dal solito, con il poggiatesta direttamente integrato in un corpo unico, e ci sarà la possibilità della versione certificata AGR, ovvero ergonomici e con un team di medici a verificarne le qualità. Altri optional potranno essere al pompa di calore o i cerchi da 21", come quelli che abbiamo visto montati. Infine il bagagliaio, è di forma molto regolare, con comoda apertura elettroattuata, e possibilità di apertura a piede come opzione. La capacità va da 450 litri a circa 1.400 con i sedili posteriore ribaltati, con divisione 60/40, e finestra centrale per carichi lunghi.
Dovremo ancora attendere per conoscere le specifiche finali. Sappiamo solo che esisteranno versioni RWD o AWD (quindi in questo caso con due motori), ma Ford non ha ancora rivelato se le scelte ricalcheranno quelle degli altri veicoli MEB, o se potrà personalizzare maggiormente la proposta. Ne sapremo sicuramente di più durante la prossima primavera, periodo in cui probabilmente potremo guidare il veicolo, per un lancio fissato a metà 2024.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopuoi sempre prendere un ami se ti piace il frontale corto (e li dicono che non si distingue il muso dal culo)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
[B][SIZE="4"][COLOR="DarkRed"]I RAGAZZI OGGI[/COLOR][/SIZE][/B]
Link ad immagine (click per visualizzarla) [/CENTER]
....che bello...
ricordatevi che lo sbalzo è solo dalla ruota in avanti.. per la lunghezza.. quindi non molto
sul fatto che si potrebbe fare meno pronunciato e molto più affilato si.. concordo.. ma poi sembrerebbero bruttine..
vedi la model X della Tesla che la chiamano suv e sembra una monovolume per via del muso in discesa ..
nessuno avrebbe definito la Renault Espace una SUV..
detto questo credo sia marketing ma appena arriva il cybertruck cambierà tutto
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Mi dispiace ma devo dirtelo !
[SIZE="3"]Qui le cose sono due, [B]o non ti indenti di auto o non ti intendi...di sesso ![/SIZE][/B]
[SIZE="3"]SCEGLI ![/SIZE]
Perchè adesso mi devi spiegare quali posizioni riuscirebbero ad assumere due essere umani di grandezza standard, per esibirsi nella nobile arte dell'accoppiamento, in quella specie di scatoletta per tonno mal riuscita !
Ma veramente, meglio i gabinetti della scuola, della discoteca, della casa di lei o di lui...ma almeno girare con un mezzo appropriato per quell'età.
Quella scatola la vedo rifiutare in maniera schifata anche da arzilli novantenni, sostenendo che non sono ancora messi così male !
Ma Santo Iddio ! Quando ci vuole, ci vuole !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".