Nissan

Nuovo approccio per le EV Nissan: elettrico e E-Power seriale saranno sviluppati insieme, per ridurre i costi

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Nuovo approccio per le EV Nissan: elettrico e E-Power seriale saranno sviluppati insieme, per ridurre i costi

Le auto a trazione elettrica Nissan avranno un powertrain esclusivamente elettrico, o con generatore E-Power, ma con componenti che usciranno dalla stessa linea di produzione

 

Nissan ha grandi progetti per le auto elettriche, ma contemporaneamente porterà avanti anche il progetto E-Power, ovvero il powertrain che muove le sue auto con motore elettrico, ma generando elettricità da un range extender a combustione.

Questa motorizzazione ha fatto molto discutere, poiché spacciata a volte per elettrico, quando in realtà formalmente è solo un ibrido, ma seriale e non parallelo. In futuro la casa giapponese ha già deciso però di continuare a sviluppare la soluzione, che però avrà dei cambiamenti a livello produttivo.

Nissan X in 1

Il motore elettrico e l'E-Power verranno sviluppati e prodotti congiuntamente, così da avere componenti in comune, ed abbassare dunque i costi. Nissan stima un 30% in meno di costi per lo sviluppo nel 2026, rispetto a quelli sostenuti nel 2019.

Il progetto è identificato con il nome "X-in-1", questo perché le due soluzioni a loro volta si chiameranno 3-in-1 e 5-in-1. Il primo è il motore puramente elettrico, in cui il numero 3 indica le parti fondamentali: motore, inverter e trasmissione. Il 5-in-1 di E-Power, come suggerisce il nome, avrà invece 5 parti, aggiungendo il generatore a combustione, e un secondo gruppo di ingranaggi.

Nissan X in 1

Nei nuovi sistemi Nissan lavorerà anche in altre aree per ottenere risparmi aggiuntivi, come sul raffreddamento a liquido, sulla diminuzione di terre rare, e portando gli X-in-1 ad essere più leggeri e compatti, cosa che migliorerà anche il confort in marcia, oltre che diminuire i costi produttivi.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor09 Marzo 2023, 16:20 #1
ma la tecnologia E-Power come viene considerata a livello pratico? Elettrico? Ibrido? Vengono misurate le emissioni del "generatore"?

Perché tra le tante opzioni di elettrificazione, questa mi pare la più strana...
GLaMacchina09 Marzo 2023, 21:31 #2
Secondo il mio modesto parere questa e' la tecnologia vincente per una grande fetta di mobilita' privata, perlomeno nel breve/medio termine (prossimi 10-20 anni). Se accompagnata da una batteria che garantisce ~100 km di autonomia in puro elettrico, permette al 90% o piu' delle persone di andare ad elettricita' dal lunedi' al venerdi' e ricorrerere alla benzina solo nel weekend, qualora si spingesse piu' lontano da casa e laddove non vi fosse un adeguata rete di ricarica elettrica. Un generatore del genere ha peraltro efficienza e longevita' potenzialemente superiori a un tradizionale motore controllato a pedale.
Detto questo l'approcio di Mazda con il Wankel mi pare ancora piu' elegante dato che entrambi i motori sono rotativi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^