Peugeot
Nuove Peugeot E-3008 e E-5008, arrivano le versioni con batteria da 97 kWh e fino a 700 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Settembre 2024, alle 12:20 nel canale Auto ElettricheCome previsto dal lancio, la gamma delle due elettriche si arricchisce dei modelli con batteria Long Range, per autonomie al top della categoria
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa siete sempre a menare il belino che le colonnine sono troppo poche, che bisogna metterele sui lampioni pubblici, nei marciapiedi, dappertutto,
e poi fate tutti ricarica a casa ? una fettina di culo no ?
Infatti le colonnine in giro sono sempre vuote, ci credo che nessuno è così fesso da investire 5-10k€ per una colonnina che non volete usare
e poi fate tutti ricarica a casa ? una fettina di culo no ?
Infatti le colonnine in giro sono sempre vuote, ci credo che nessuno è così fesso da investire 5-10k€ per una colonnina che non volete usare
La colonnina la usi quando fai un viaggio lungo, non mi sembra un concetto difficile da capire
Ieri 166Km e 21KWh consumati.
Siccome oggi è nuvoloso ho caricato ieri notte direttamente, tanto una volta ogni tanto si può pure spendere.
21 KWh + 10% perdite sono 23,1... facciamo 25KWh.
A 30 cent a KWh sono 7,5€ comprese di perdite ossia 4,5€cent a Km...
Esiste una ICE capace di fare altrettanto?
Ipotizzare di ricaricare il 90% a casa non direi sia un concetto corretto, perchè DIPENDE dall'utente e dall'uso, al massimo è un'assunzione fatta sulla base personale o ipotetica.
Quindi è una TUA supposizione, non è certo assoluta e può non rispecchiare un uso/costo reale.
Più bilanciato sarebbe stato ipotizzare un 60% domestico e un 40% da colonnine, ma già così i costi non sono a vantaggio dell'elettrica, ecco perchè hai sbilanciato i valori verso il 90% del domestico.
Detto tutto ciò e qui chiudo tu ti stavi riferendo al dicitura "kW/h" e "kWh" , quindi ripeto non cavillare.
Quindi è una TUA supposizione, non è certo assoluta e può non rispecchiare un uso/costo reale.
Più bilanciato sarebbe stato ipotizzare un 60% domestico e un 40% da colonnine, ma già così i costi non sono a vantaggio dell'elettrica, ecco perchè hai sbilanciato i valori verso il 90% del domestico.
Detto tutto ciò e qui chiudo tu ti stavi riferendo al dicitura "kW/h" e "kWh" , quindi ripeto non cavillare.
però secondo me l'utente che non ha la possibilità di ricaricare a casa o che fa un uso che implica un 60\40 non dovrebbe ancora fare il passaggio all'elettrico.
Addirittura anche con il fotovoltaico sarebbe ottimistico pensare di poter ricaricare completamente a 0, in realtà nei mesi freddi (e con raffreddamento e deumidificatore anche nei mesi caldi se hai una casa grandicella) non riesci a coprire una carica completa
Addirittura anche con il fotovoltaico sarebbe ottimistico pensare di poter ricaricare completamente a 0, in realtà nei mesi freddi (e con raffreddamento e deumidificatore anche nei mesi caldi se hai una casa grandicella) non riesci a coprire una carica completa
Se l'auto si compra per usarla a 360 gradi non è così strano ipotizzare quanto detto, ( nel mio caso sono più sbilanciato verso le colonnine rispetto a casa) perchè appunto l'auto la uso molto.
Inoltre vi è la questione che non tutti e non sempre possono ricaricare a casa, fosse diverso da ciò non sarebbe pieno di auto nei parcheggi esterni ogni sera in tutti i quartieri anche dei piccoli paesi come il mio.
Ma la questione più spinosa è che già oggi con un mix di costi alle colonnine pubbliche ben sopra i 0,4€ al kWh e i consumi medi delle migliori auto elettriche si hanno dei costi al km superiori ( salvo promozioni che durano 30 giorni magari collegate alla fornitura domestica ) a vetture non solo diesel ma anche a benzina e siamo solo all'inizio.
Inoltre vi è la questione che non tutti e non sempre possono ricaricare a casa, fosse diverso da ciò non sarebbe pieno di auto nei parcheggi esterni ogni sera in tutti i quartieri anche dei piccoli paesi come il mio.
Ma la questione più spinosa è che già oggi con un mix di costi alle colonnine pubbliche ben sopra i 0,4€ al kWh e i consumi medi delle migliori auto elettriche si hanno dei costi al km superiori ( salvo promozioni che durano 30 giorni magari collegate alla fornitura domestica ) a vetture non solo diesel ma anche a benzina e siamo solo all'inizio.
nel mio caso, che non è infrequente, anzi, avrei una percorrenza giornaliera fissa, ricarica notturna casalinga e un paio di puntate mensili con raggio giornaliero di 300km, 5\6 uscite sciistiche annuali da 450\500 km una condizione ideale...in teoria.
Più realistico se hai una villetta o un box con contatore... più realistico dove? Non certo in città.
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