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Nuove Peugeot E-3008 e E-5008, arrivano le versioni con batteria da 97 kWh e fino a 700 km

di pubblicata il , alle 12:20 nel canale Auto Elettriche Nuove Peugeot E-3008 e E-5008, arrivano le versioni con batteria da 97 kWh e fino a 700 km

Come previsto dal lancio, la gamma delle due elettriche si arricchisce dei modelli con batteria Long Range, per autonomie al top della categoria

 
33 Commenti
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barzokk23 Settembre 2024, 14:02 #11
Originariamente inviato da: kbios
Anche il concetto è errato perché un prezzo simile lo paghi solo se carichi sempre solo alle colonnine, con un mix più realistico (90% carica notturna in casa e 10% colonnine) la cifra è 26 centesimi circa al kWh

Ma siete sempre a menare il belino che le colonnine sono troppo poche, che bisogna metterele sui lampioni pubblici, nei marciapiedi, dappertutto,
e poi fate tutti ricarica a casa ? una fettina di culo no ?

Infatti le colonnine in giro sono sempre vuote, ci credo che nessuno è così fesso da investire 5-10k€ per una colonnina che non volete usare
kbios23 Settembre 2024, 14:04 #12
Originariamente inviato da: barzokk
Ma siete sempre a menare il belino che le colonnine sono troppo poche, che bisogna metterele sui lampioni pubblici, nei marciapiedi, dappertutto,
e poi fate tutti ricarica a casa ? una fettina di culo no ?

Infatti le colonnine in giro sono sempre vuote, ci credo che nessuno è così fesso da investire 5-10k€ per una colonnina che non volete usare


La colonnina la usi quando fai un viaggio lungo, non mi sembra un concetto difficile da capire
ilariovs23 Settembre 2024, 14:12 #13
Ho visto conti di KWh e sono totalmente diversi dai miei.

Ieri 166Km e 21KWh consumati.
Siccome oggi è nuvoloso ho caricato ieri notte direttamente, tanto una volta ogni tanto si può pure spendere.
21 KWh + 10% perdite sono 23,1... facciamo 25KWh.
A 30 cent a KWh sono 7,5€ comprese di perdite ossia 4,5€cent a Km...

Esiste una ICE capace di fare altrettanto?
Strato154123 Settembre 2024, 14:15 #14
Originariamente inviato da: kbios
Ehm sei tu che hai detto "il concetto non è errato", ti stavo dimostrando che lo è


Ipotizzare di ricaricare il 90% a casa non direi sia un concetto corretto, perchè DIPENDE dall'utente e dall'uso, al massimo è un'assunzione fatta sulla base personale o ipotetica.
Quindi è una TUA supposizione, non è certo assoluta e può non rispecchiare un uso/costo reale.
Più bilanciato sarebbe stato ipotizzare un 60% domestico e un 40% da colonnine, ma già così i costi non sono a vantaggio dell'elettrica, ecco perchè hai sbilanciato i valori verso il 90% del domestico.
Detto tutto ciò e qui chiudo tu ti stavi riferendo al dicitura "kW/h" e "kWh" , quindi ripeto non cavillare.
ferste23 Settembre 2024, 14:21 #15
Originariamente inviato da: Strato1541
Ipotizzare di ricaricare il 90% a casa non direi sia un concetto corretto, perchè DIPENDE dall'utente e dall'uso, al massimo è un'assunzione fatta sulla base personale o ipotetica.
Quindi è una TUA supposizione, non è certo assoluta e può non rispecchiare un uso/costo reale.
Più bilanciato sarebbe stato ipotizzare un 60% domestico e un 40% da colonnine, ma già così i costi non sono a vantaggio dell'elettrica, ecco perchè hai sbilanciato i valori verso il 90% del domestico.
Detto tutto ciò e qui chiudo tu ti stavi riferendo al dicitura "kW/h" e "kWh" , quindi ripeto non cavillare.


però secondo me l'utente che non ha la possibilità di ricaricare a casa o che fa un uso che implica un 60\40 non dovrebbe ancora fare il passaggio all'elettrico.

Addirittura anche con il fotovoltaico sarebbe ottimistico pensare di poter ricaricare completamente a 0, in realtà nei mesi freddi (e con raffreddamento e deumidificatore anche nei mesi caldi se hai una casa grandicella) non riesci a coprire una carica completa
Strato154123 Settembre 2024, 14:27 #16
Originariamente inviato da: ferste
però secondo me l'utente che non ha la possibilità di ricaricare a casa o che fa un uso che implica un 60\40 non dovrebbe ancora fare il passaggio all'elettrico.

Addirittura anche con il fotovoltaico sarebbe ottimistico pensare di poter ricaricare completamente a 0, in realtà nei mesi freddi (e con raffreddamento e deumidificatore anche nei mesi caldi se hai una casa grandicella) non riesci a coprire una carica completa


Se l'auto si compra per usarla a 360 gradi non è così strano ipotizzare quanto detto, ( nel mio caso sono più sbilanciato verso le colonnine rispetto a casa) perchè appunto l'auto la uso molto.
Inoltre vi è la questione che non tutti e non sempre possono ricaricare a casa, fosse diverso da ciò non sarebbe pieno di auto nei parcheggi esterni ogni sera in tutti i quartieri anche dei piccoli paesi come il mio.
Ma la questione più spinosa è che già oggi con un mix di costi alle colonnine pubbliche ben sopra i 0,4€ al kWh e i consumi medi delle migliori auto elettriche si hanno dei costi al km superiori ( salvo promozioni che durano 30 giorni magari collegate alla fornitura domestica ) a vetture non solo diesel ma anche a benzina e siamo solo all'inizio.
ferste23 Settembre 2024, 15:20 #17
Originariamente inviato da: Strato1541
Se l'auto si compra per usarla a 360 gradi non è così strano ipotizzare quanto detto, ( nel mio caso sono più sbilanciato verso le colonnine rispetto a casa) perchè appunto l'auto la uso molto.
Inoltre vi è la questione che non tutti e non sempre possono ricaricare a casa, fosse diverso da ciò non sarebbe pieno di auto nei parcheggi esterni ogni sera in tutti i quartieri anche dei piccoli paesi come il mio.
Ma la questione più spinosa è che già oggi con un mix di costi alle colonnine pubbliche ben sopra i 0,4€ al kWh e i consumi medi delle migliori auto elettriche si hanno dei costi al km superiori ( salvo promozioni che durano 30 giorni magari collegate alla fornitura domestica ) a vetture non solo diesel ma anche a benzina e siamo solo all'inizio.


nel mio caso, che non è infrequente, anzi, avrei una percorrenza giornaliera fissa, ricarica notturna casalinga e un paio di puntate mensili con raggio giornaliero di 300km, 5\6 uscite sciistiche annuali da 450\500 km una condizione ideale...in teoria.
Izutsu_23 Settembre 2024, 16:13 #18
Originariamente inviato da: kbios
un mix più realistico (90% carica notturna in casa e 10% colonnine)


Più realistico se hai una villetta o un box con contatore... più realistico dove? Non certo in città.
Kuriosone23 Settembre 2024, 16:35 #19
Grazie Strato1541 per l'aiuto, hai la mia più grande stima.
Kuriosone23 Settembre 2024, 16:43 #20
Il fotovoltaico non è gratis inoltre per caricare un'auto con minimo 3 KWh 8 pannelli sempre sotto il sole quindi 15 metri quadrati di superficie in un condominio con 20 - 30 appartamenti non vi sarà spazio sul terrazzo quindi la stragrande maggioranza di persone dovrà usare le colonnine di ricarica oppure potenziare la propria fornitura elettrica per caricare con un filo dal balcone o finestra di casa l'auto parcheggiata sulla strada !!??!! o sperare di avere un cortile o parcheggio condominiale attrezzato sufficientemente grande per caricare l'auto. Per caricare una batteria al litio da 97 kWh dal 20% al 90% di capacità utilizzando un caricabatterie da 3 kW, ci vorrebbero circa 22,6 ore.

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