Nuova Tesla Model 3, si parte a settembre con la batteria LMFP da 66 kWh
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Giugno 2023, alle 13:12 nel canale Auto ElettricheNuovi rumor, questa volta dalla Cina, sulla Model 3 Highland. CATL fornirà la nuova batteria M3P, che arriva a 66 kWh anziché 60 kWh. I fornitori attendono un inizio produzione a settembre
La nuova Tesla Model 3 sta monopolizzando i rumor, e questa volta ne arrivano di nuovi dall'Asia, e riguardano la batteria della versione a singolo motore, e anche una possibile data di lancio.
Secondo il media 36kr, che cita colloqui con i fornitori asiatici, la nuova Model 3 monterà, per la versione RWD, la nuova batteria di CATL chiamata M3P, quella che fa uso di celle con chimica LMFP. Litio-manganese-ferro-fosfato, una versione modificata delle classiche LFP, con l'aggiunta del manganese.
Questa batteria, con una densità energetica superiore, permetterebbe di mettere a bordo della Model 3 66 kWh, contro i 60 kWh della soluzione attuale. Ovviamente questo andrebbe a migliorare ulteriormente l'autonomia, rendendo la vettura davvero vicina alla prima versione Long Range, che all'epoca montava 72 kWh.
Gli stessi fornitori hanno fatto sapere a Reuters di attendersi il lancio della Model 3 Highland per il terzo trimestre, con la produzione che potrebbe partire a settembre. Le stesse fonti hanno anche rivelato che Tesla potrebbe apportare modifiche simili anche alla Model Y, identificata come Project Juniper, con produzione nel 2024.
Questo aiuterebbe a comprendere meglio la strategia commerciale di Tesla. L'azienda punta a massimizzare le vendite dei modelli in gamma, modificando solo un modello per volta, così da creare diverse ondate di domanda a periodi alterni. La Model Y ad oggi ha una domanda molto alta, probabilmente destinata a calare, e Tesla riempirà il vuoto con la nuova Model 3. Una volta smaltito il picco di richieste, creerà nuova domanda con la nuova Model Y.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché detto così è come dire che nella nuova auto X si passerà dalla centralina Magneti Marelli alla Bosch...
Perché detto così è come dire che nella nuova auto X si passerà dalla centralina Magneti Marelli alla Bosch...
È difficile dire ora quali saranno i reali vantaggi , potrebbero essere vari , dal peso più contenuto grazia alla densità piu alta alla curva di ricarica migliore e quindi soste piu veloci.
Bisogna aspettare qualche comunicato ufficiale.
Mi sarei aspettato un qualcosa di più sinceramente , staremo a vedere
Perché detto così è come dire che nella nuova auto X si passerà dalla centralina Magneti Marelli alla Bosch...
Vista la nuova chimica verismilmente per il solo pacco batteria dovresti avere più peso, meno costi, meno rischio di thermal runaway.
Ribadisco solo per la batteria, non ho idea del resto dell'auto
L'altro 50% è pubblicità di Amazon
Tesla model 3
Auto più leggera grazie al megacasting, sedili microforati climatizzati fari matrix e portellone elettrico.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".