Nuova Peugeot E-3008, una best seller diventa elettrica su piattaforma da 700 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Settembre 2023, alle 10:15 nel canale Auto ElettrichePeugeot ha svelato la nuova E-3008, prima versione completamente elettrica, e prima auto ad utilizzare la nuova piattaforma STLA Medium
Nella giornata di ieri, come previsto, Peugeot ha svelato E-3008, la nuova versione di quella che per il marchio francese è una best seller, e che per la prima volta, come il nome suggerisce, diventa una vettura 100% elettrica.
Ma il cambiamento non riguarda solo la propulsione, infatti E-3008 è il primo modello dell'universo Stellantis ad utilizzare la nuova piattaforma STLA Medium. La novità più importante, come vedremo più avanti, riguarda l'autonomia massima.
All'esterno E-3008 riprende alcuni concetti stilistici del marchio, portando a un nuovo livello la carrozzeria SUV fastback. Ritroviamo i classici artigli luminosi di Peugeot insieme a un mix di nuove soluzioni (come i cerchi aerodinamici) che rendono la vettura nuova e familiare al tempo stesso. I fari sono a LED in tutte le versioni, ma nella GT hanno la tecnologia Pixel, per adattare il fascio luminoso in base al traffico. Sempre nella GT gli artigli al posteriore sono in 3D.
In vendita da febbraio 2024, E-3008 avrà solo due allestimenti, Allure e GT, con eventualmente 3 pacchetti di opzioni, per semplificare la scelta al cliente. Anche il powertrain elettrico segue la stessa filosofia: 3 scelte, 210 CV, 230 CV autonomia estesa, 320 CV dual motor. La prima, con 157 kW di potenza ha un singolo motore, con batteria da 73 kWh, per 525 km di autonomia.
La seconda aumenta leggermente di potenza, 170 kW, ma grazie alla batteria da 98 kWh può arrivare fino a 700 km. Infine c'è la più prestazionale, con 240 kW, doppio motore (157 kW anteriori e 83 kW posteriori), che utilizza sempre il pacco batteria da 73 kWh, e mantiene i 525 km di autonomia.
La batteria è sempre con funzionamento a 400 volt, e utilizza celle con chimica NMC, ovviamente posizionata nel pianale. La gestione termica è ottenuta con raffreddamento e liquido, e consente una ricarica in corrente continua fino a 160 kW di potenza. La curva di ricarica sarà diversa per le due batterie: la versione standard passa da 20% a 80% in 30 minuti, la versione estesa in meno di 30 minuti. Per la corrente alternata c'è di serie il caricatore da 11 kW, e in opzioni da 22 kW. L'energia della vettura può anche essere sfruttata per il Vehicle-to-Load, con carico fino a 3 kW e 16 A.
All'interno troviamo il nuovo Peugeot Panoramic i-Cockpit, caratterizzato da un unico display da 21" che integra la strumentazione e l'infotainment centrale. Il pannello è curvo, leggermente inclinato verso il guidatore, ma comunque disponibile anche per il passeggero. Nella versione Allure i display in realtà sono due, incastonati in un pannello per sembrare un pezzo unico. Presenti ancora gli i-Toggles personalizzabili, per accesso rapido a dieci funzioni preferite. La console centrale, futuristica, ha spazio e ricarica wireless per smartphone, grazie al fatto che il selettore di marcia ora è a destra del volante.
Il volante, come sempre di dimensioni ridotte, ha nuovi tasti in grado di rilevare le dita, ma attivano la funzione solo quando effettivamente premuti, per evitare tocchi involontari. Inoltre il volante è riscaldato, e dotato di paddles per gestire la frenata rigenerativa, che ha tre livelli: bassa, moderata, aumentata, gli ultimi due accendono le luci dei freni posteriori. Presenti anche i sedili ergonomici certificati AGR, che dall'orbita Opel si stanno diffondendo negli altri marchi del Gruppo.
In un'auto elettrica, moderna, non può mancare ovviamente la tecnologia di aiuto alla guida. Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e Lane Positioning Assist, Semi-automatic Lane Change, Active Safety Brake, e molto altro, un argomento che sicuramente tratteremo non appena la vettura si potrà testare.
Peugeot E-3008, con i suoi 4,54 m di lunghezza, 1,89 m di larghezza, 1,64 m di altezza, e bagagliaio di 520 litri, è prodotta in Francia, con le batterie progettate nello stabilimento Stellantis di Mulhouse, poi i pacchi batteria sono assemblati nello stabilimento di Sochaux, lo stesso che produce poi la vettura. Il motore elettrico è fabbricato e prodotto dalla joint venture Stellantis-Nidec di Trémery.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquesta mi sa che parte da 30 mila per cui è "economica" nel lessico elettrico
Guarda che per un SUV 2100Kg non è mica così incredibile eh...
Un Evoque pesa da 1.787 a 2.157 kg
Ora non sto a farti tutta la lista ma praticamente tutti i SUV sono fra 1650 e 2200 Kg.
D'altra parte chi compra quel target di auto penso che del peso non gli interessi minimamente altrimenti di certo non si comprava un SUV.
questa mi sa che parte da 30 mila per cui è "economica" nel lessico elettrico
ma anche nel lessico non elettrico... che trovi ad oggi diesel o benzina che costa meno di 30k€ con quelle dimensioni? Ammesso che trovi qualcosa e non ne sono così sicuro sono quasi sempre allestimenti talmente base da essere inavvicinabili.
hai ragione ma devo correggermi.. ho appena visto che la versione ibrida costa oltre 40k euro e quindi dubito che quella a pile stia a 30k.. mi sa che 45-50k è più vicino alla realtà.. ahimè..
mi tengo ancora stretta la mia SW..
questa mi sa che parte da 30 mila per cui è "economica" nel lessico elettrico
Mi sa che non guardi i listini prezzi delle auto da un po di tempo, una 3008 ibrida plugin mediamente accessoriata costa circa 50k, con 30.000euro tra un po' non ci compri neanche una 208.
come ho scritto mi sono fatto fregare pensando che la 3008 e la 2008 non fossero molto lontane di prezzo ma poi ho controllato
detto questo le francesi non sono le auto che prediligo e quindi non conoscevo i loro listini.. mi sto guardando attorno per la prossima vettura ma non sarà una peugeot e quindi non ero sul pezzo
E la miseria ! 50 mila euro ?
Il titolo parla di best seller
Leggo ora che la E-208 versione 2023 parte da listino da 36mila euro, penso che questi siano tutti matti.
Anche Volvo segue la stessa filosofia.
Possibile che non ci sia una via di mezzo, magari meno sofisticata sui 25.000 euro ?
Il titolo parla di best seller
Leggo ora che la E-208 versione 2023 parte da listino da 36mila euro, penso che questi siano tutti matti.
Ad inizio anno il CEO VW e quello Stellantis hanno detto meno auto ma con più margine...
Cosa pensavate accadesse...Elimineranno tutte le utilitarie (troppo costo per rispettare le norme Euro 7) e margineranno di più sulle altre, non potendo competere con le elettriche ad armi pari...
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