Nuova Ford Fiesta EcoBoost Hybrid, con sistema Mild-Hybrid a 48V
di Roberto Colombo pubblicata il 10 Giugno 2020, alle 16:41 nel canale Auto ElettricheOra anche Ford Fiesta si unisce alla lista dei veicoli elettrificati con la nuova versione Fiesta EcoBoost Hybrid, che combina un motore a benzina EcoBoost a 3 cilindri e un belt-integrated starter generator (BiSG) da 11,5 kW e batteria agli ioni di litio da 48V
Sono tante le possibili declinazioni della tecnologia ibrida sulle auto in questa fase di sviluppo tecnologico. Per alcuni dei suoni veicoli Ford ha scelto la strada Mild-Hybrid a 48V. Ora anche Ford Fiesta si unisce alla lista dei veicoli elettrificati mHEV con la nuova versione Fiesta EcoBoost Hybrid, che combina un motore a benzina EcoBoost a 3 cilindri e un belt-integrated starter generator (BiSG) da 11,5 kW e batteria agli ioni di litio da 48V, in grado di fornire rigenerazione dell'energia in fase di decelerazione e di fornire un supporto al motore termico in fase di ripartenza, oltre che a provvedere al funzionamento di tutti i componenti elettrici dell'auto.
Grazie a questa tecnologia il motore termico a benzina viene coadivato nelle situazioni di maggiore carico, come le partenze, e sollevato dal compito di fornire energia alla batteria durante la marcia tramite l'alternatore. Secondo i dati rilasciati da Ford, la tecnologia permette un risparmio del 5% di carburante nel ciclo NEDC e fino al 10% in normali condizioni di guida in contesti urbani. Il motore elettrico è in grado di fornire fino a 24 Nm di coppia e la sua integrazione ha permesso anche di modifcare la turbina del motore termico, optando per un turbocompressore più grande, potendo diminuire la sensazione di turbo lag proprio grazie alla spinta aggiuntiva del BiSG.
Il sistema naturalmente è accoppiato anche alla tecnologia Start&Stop per ottimizzare il risparmio di carburante durante le piccole pause, come i semafori e la coda in città.
La tecnologia è la stessa che è stata introdotta sulla crossover Ford Puma nel 2019.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCacchio da 5 a 5,6l WLTP per 100Km. Ma per favore...
anche se questo 48v sembra già meglio di quello FCA
Cacchio da 5 a 5,6l WLTP per 100Km. Ma per favore...
I motori a combustione interna ormai sono alla fine a livello di sviluppo tecnologico. Se vuoi tirare fuori tot. potenza, i consumi saranno sempre quelli, a prescindere dalla cilindrata.
Che poi oggi per moda si facciano motori sempre più piccoli addirittura a meno di quattro cilindri è un altro paio di maniche e un'altra (insensata) storia.
anche se questo 48v sembra già meglio di quello FCA
Anche FCA in quel segmento utilizzerà i 48v, il sistema a 12v è utilizzato su vetture del segmento inferiore, vedi anche Suzuki.
credo che il segmento 500 panda ypsilon ecc sia grossomodo sovrapponibile a quello fiesta a meno di non trattare la ypsilon come A e la fiesta come B
Panda, 500 e Ypsilon condividono lo stesso pianale, Panda e 500 sono delle segmento "A", Ypsilon è considerata una segmento "B", ma è un po' una forzatura, è lunga 3,83 metri, quando la norma è circa 4 metri.
La vecchia Lancia Y era su pianale Punto, quindi era a tutti gli effetti una segmento "B".
Cacchio da 5 a 5,6l WLTP per 100Km. Ma per favore...
Sono 20Km al litro, se fossero reali per un benzina non mi sembra così male.
La cosa strana è che il 1000 normale ha consumi identici all'ibrido.
La potenza è un pò inferiore ma mi aspettavo una differenza maggiore.
Ci vorrebbe un test più serio e dettagliato sui consumi e prestazioni per giudicare.
Che poi oggi per moda si facciano motori sempre più piccoli addirittura a meno di quattro cilindri è un altro paio di maniche e un'altra (insensata) storia.
Mah non sono convinto, forse bisognerebbe solo investire di più in ricerca, vedi Mazda che ha tirato fuori con lo SkyActive-X.
Certo nei primi anni 2000 c'era la VW Lupo 3L diesel che faceva 30km con 1 litro di gasolio. Sparita.
I dispositivi anti-inquinamento così come gli aumenti di peso delle vetture contribuiscono ad aumentare i consumi.
La mia Lancia Y 1.2 benzina 16v da 86cv faceva 17 km/litro senza troppa fatica. Chiaramente parliamo di auto molto leggera.
Certo nei primi anni 2000 c'era la VW Lupo 3L diesel che faceva 30km con 1 litro di gasolio. Sparita.
con 700kg e ruote da bicicletta michelin energy gonfiate a mille bar
i 30/litro con un diesel si ottengono anche oggi andando piano con auto normali https://it.motor1.com/reviews/21323...del-roma-forli/
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