NissanHonda

Nuova alleanza Nissan-Honda: sviluppo software, batterie e motori elettrici in comune

di pubblicata il , alle 09:32 nel canale Auto Elettriche Nuova alleanza Nissan-Honda: sviluppo software, batterie e motori elettrici in comune

Nissan e Honda hanno ufficializzato una nuova alleanza tra marchi giapponesi, per affrontare lo sviluppo software e l'elettrificazione della gamma

 

Nasce ufficialmente una nuova allenza tra marchi giapponesi. Nissan e Honda, che avevano già firmato un memorandum alcuni mesi fa, hanno chiuso un accordo per collaborare in diverse aree fondamentali per l'automotive attuale e futuro.

Le due aziende collaboreranno prima di tutto sullo sviluppo software, considerando l'importanza dei software defined vehicle sul mercato. Ci sarà un occhio di riguardo per guida autonoma, connettività e intelligenza artificiale.

Nissan-Honda

L'accordo prevede la collaborazione per un anno, dopo il quale verranno valutati i risultati sulla ricerca, per decidere se portare effettivamente sul mercato quanto prodotto. Il software dedicato agli SDV non sarà però l'unica parte dell'alleanza, che si spinge anche su un fattore molto più pratico.

Nissan e Honda condivideranno le rispettive tecnologie sulle batterie, con scambio reciproco di forniture, così che per entrambe le gamme di veicoli possa esserci più scelta, sia per l'alto di gamma, sia per i veicoli elettrici più economici. Per questo si dovranno uniformare le specifiche, in modo che i pacchi batteria siano interscambiabili tra i due marchi.

Convergenza tecnologica che avverrà anche per gli assali elettrificati, altrimenti detti e-Axle, con condivisione di motori elettrici e inverter, sempre in ottica di scambio e di abbassamento dei costi.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
berson02 Agosto 2024, 09:46 #1
Era l'ora. In ritardo di circa 10 anni, ma meglio tardi che mai.
gsorrentino06 Agosto 2024, 18:57 #2
Originariamente inviato da: berson
Era l'ora. In ritardo di circa 10 anni, ma meglio tardi che mai.


Ma partono da altri livelli...
Un po come i paesi meno sviluppati che partono subito con TV satellitare e rete cellulare 5G invece di farsi tutto il percorso...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^