Non più solo auto giocattolo: The Little Car Company produrrà una Bentley elettrica da strada
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Agosto 2023, alle 10:52 nel canale Auto ElettricheLa casa specializzata in riproduzioni in scala ha ottenuto la licenza per costruire una Blower JNR quasi a grandezza reale, e omologata per la strada
Ci è capitato in passato di parlare delle creazioni di The Little Car Company, azienda inglese specializzata nella riproduzione di auto classiche, ma in formato ridotto e completamente elettriche. Le sue creazioni sono famose, seppur più simili a auto giocattolo o golf car, piuttosto che vetture realmente utilizzabili.
Ma non questa volta, grazie all'accordo stretto con Bentley. The Little Car Company ha avuto accesso alla storica numero 2 del 1929, così da poterne creare una versione quasi a grandezza reale, 85% per la precisione, sempre con powertrain elettrico, e questa volta omologata per la circolazione stradale.
La riproduzione riprende le forme originali, ed anche lo stile classico degli interni. La strumentazione è ovviamente riadattata per riportare il livello di carica della batteria, oppure per selezionare la modalità di guida. Il motore elettrico ha una potenza di 15 kW, che corrisponde alla modalità Sport, ma può essere abbassato a Bentely (8 kW) o Confort (2 kW).
La batteria dovrebbe assicurare un'autonomia di poco più di 100 km, e può essere ricaricata solo in corrente alternata, tramite la presa frontale nascosta nella riproduzione del radiatore.
A bordo ci sono solo due posti, in tandem, con sedili sempre fedelmente riprodotti basandosi sugli originali. L'auto potrà viaggiare a un massimo di 72 km/h in Regno Unito e Europa, mentre per questioni di omologazione negli Stati Uniti arriverà solo a 40 km/h.
The Little Car Company inizierà con 99 esemplari della First Edition, che saranno venduti ad un prezzo di 90.000 sterline, tasse e spedizione escluse. Per questa cifra la vettura sarà costruita a mano, con parti esterne di acciaio verniciato, e struttura in carbonio, anziché l'originale frassino.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa soprattutto rende l'idea di come l'auto elettrica diventerà roba da ricchi, ed i poveri col monopattino, la bici ed il filobus.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".