Nissan

Nissan conferma una versione completamente elettrica dell'iconica GTR

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Nissan conferma una versione completamente elettrica dell'iconica GTR

Nissan ha confermato che la sua famosa supercar economica, la GTR, alla fine diventerà elettrica

 

Nissan ha ammesso che ci sono piani per una versione completamente elettrica della GTR, la supercar del marchio giapponese che, tra gli altri aspetti, si contraddistingue per un prezzo d'attacco inferiore rispetto ad altre auto della sua categoria e con le sue specifiche. Ashwani Gupta, chief operating officer di Nissan, ha infatti detto a Top Gear che la GTR potrebbe arrivare nella versione completamente elettrica, anche se questo con ogni probabilità non avverrà in tempi brevi.

Secondo Nissan ci vorrà ancora un po' di tempo, perché le attuali tecnologie di mobilità elettrica al momento non garantiscono le prestazioni e l'autonomia necessarie per le auto sportive. Si tratta, naturalmente, di dichiarazioni in controtendenza rispetto ai piani di altre case automobilistiche come Porsche e Lotus, che sono sin da adesso al lavoro su auto sportive a due porte con motore elettrico.

Nissan GTR

"In questo momento, quando guardiamo alle tecnologie di mobilità elettrica non troviamo nulla che possa definire cosa sono realmente le auto dei marchi 'Z' o 'GT-R'" ha detto Ashwani Gupta. "Per noi non sono solamente automobili, ma fanno parte di una cultura".

L'attuale versione della Nissan GTR, la R35, è in vendita da quasi 15 anni e si sta avvicinando alla fine del suo ciclo di vita. Inoltre, la casa giapponese ha da tempo rinunciato alla vendita della sua auto sportiva in Europa perché non è in grado di adempiere alle recenti normative sul rumore.

Per la R36 la strada più probabile al momento sembra quella del motore ibrido, mentre l'elettrica menzionata nell'intervista potrebbe essere la successiva GTR. Inoltre, se la R36 ripetesse la longevità della versione che l'ha preceduta, la GTR completamente elettrica potrebbe non raggiungere le strade prima della fine degli anni 2030.

Nel frattempo Nissan sta lavorando insieme all'Università di Oxford e altri centri di ricerca per ottimizzare la tecnologia delle batterie agli ioni di litio. Ha inoltre avviato il progetto per una nuova Gigafactory da un miliardo di euro a Sunderland. Questo impianto sostituirà la struttura esistente di Nissan nel nord-est dell'Inghilterra e dovrebbe essere operativo entro la fine del decennio.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8509 Maggio 2022, 16:32 #1
Al di la del fatto che la GTR possa essere elettrificata in futuro o meno, ma essendo vetture di questa specie molto apprezzate dai "tuners" mi chiedevo nel caso fossero totalmente elettriche che tipo di modifiche prestazionali potrebbero essere apportate al powertrain?
Delle pile che danno più corrente? Dei motorini elettrici più grossi? Un raffreddamento ausiliario per le pile che le faccia scaldare di meno?
Zappz09 Maggio 2022, 16:37 #2
L'inizio della fine...
!fazz09 Maggio 2022, 16:43 #3
rip care vecchie orizzonti
mtk09 Maggio 2022, 16:48 #4
gozzilla senza voce nooo!
gnpb09 Maggio 2022, 17:33 #5
@Vash_85: Magari una diversa mappatura dell'inverter per erogare più corrente quando serve, come intervento soft, tipo rimappa centralina.

Poi se si sale di costo quello che hai detto, intervento su motore e batterie... Almeno nel mondo RC è così
acerbo09 Maggio 2022, 20:25 #6
l'ho guidata ben 3 volte, macchina SPAVENTOSA!!! Sono a favore delle elettriche, ma ritengo inutile convertire certe auto in versioni a batteria. Facessero un nuovo modello con un nuovo nome, la GTR deve restare la GTR.
Marko#8810 Maggio 2022, 07:36 #7
Mettiamoci l'anima in pace, prima o dopo tutto quello che c'è di figo nel mondo auto sportive verrà proposto a pile. La meneranno che vanno più forte, che hanno un baricentro più basso, che hanno più motricità e tutte ste scemenze...la verità è che auto del genere sono emozionanti anche per il rumore, per le cambiate secche in accelerazione, per la doppietta in scalata, borbotii, scoppietti dallo scarico in rilascio...tutte cose che scompariranno.
Anzi no, le metteranno fasulle dagli altoparlanti e i nostri nipoti crederanno sia normale così.
Dio santo.
andbad10 Maggio 2022, 09:07 #8
Originariamente inviato da: Vash_85
Al di la del fatto che la GTR possa essere elettrificata in futuro o meno, ma essendo vetture di questa specie molto apprezzate dai "tuners" mi chiedevo nel caso fossero totalmente elettriche che tipo di modifiche prestazionali potrebbero essere apportate al powertrain?
Delle pile che danno più corrente? Dei motorini elettrici più grossi? Un raffreddamento ausiliario per le pile che le faccia scaldare di meno?


C'è un tizio che ha montato inverter della Leaf 40kWh sulla 30. Qualsiasi mezzo può essere modificato.
Il lato negativo è che servono conoscenze molto diverse e chi ne è dotato è meno propenso ad applicarle al tuning. Ma è solo questione di tempo, perché l'elettronica dev'essere retroingegnerizzata e si devono creare nuovi prodotti all'uopo.

Poi tutto il resto dell'auto resta uguale: sospensioni, carrozzeria, gomme, ecc... possono tutte essere frutto di tuning tanto quanto prima.

L'unica mia paura (da vecchio di merda...) è la sicurezza: con le ICE bene o male, se il meccanico è un incompetente, nella peggiore delle ipotesi esplode e finisce lì. Con un mezzo elettrico dove viaggiano non so quanti A a 400-800V, la cosa si fa un pelo più rischiosa se chi ci mette mano non ha le idee ben chiare.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^