Mercedes EQS, è il turno della versione SUV: stessa batteria ma più potente
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Aprile 2022, alle 15:42 nel canale Auto ElettricheMercedes-Benz presenta anche la versione SUV della top di gamma EQS. Stessa piattaforma, con la stessa enorme batteria, ma motori che guadagnano potenza grazie al nuovo software
Quando Mercedes ha presentato la nuova ammiraglia elettrica, era chiaro che la EQS mirasse ad alzare il livello qualitativo e di equipaggiamento, oltre a quello del prezzo, con configuratore a partire da 106.000 euro. Va da sé che lo stesso destino appartenga a EQS SUV, vettura con la stessa base, attesa alla prima apparizione in pubblico al Salone di Pechino, ma finita invece in un evento online dell'ultim'ora.
Stessa base dicevamo, in tutti i sensi. La vettura è lunga 5,12 metri, 10 centimetri in meno della berlina, ma è realizzata sulla stessa piattaforma EVA2, con stesso passo e misure. La prima conseguenza di questa scelta è che nella EQS SUV entrano tutti i 12 moduli della batteria, per un totale di 107,8 kWh. Non è dato ancora sapere quanta sarà l'autonomia certificata ma, anche se non dovesse superare i 700 km come la sorella, andrà sicuramente oltre i 600 km per singola carica. Resta l'architettura a 400 volt, per cui potenze di ricarica in DC non superiori a 200 kW, con caricatore di bordo AC da 11 kW, o opzionale da 22 kW.
Stesso accumulatore, ma powertrain leggermente più potente, forse anche per compensare in parte il peso maggiore di un SUV (2,62 tonnellate). Il modello base EQS SUV 450+ con trazione posteriore potrà contare quindi su 265 kW, contro i 245 kW della berlina. Stessa cosa per la EQS SUV 580 4MATIC, che sale fino a 400 kW dai 385 kW precedenti. Mercedes ci tiene a sottolineare che questo miglioramento non è frutto di diverso hardware, ma solo di affinamento software, e che dunque anche l'originale EQS potrà ricevere più potenza con un semplice aggiornamento.
Gli interni sono praticamente una copia carbone della berlina, ad eccezione di alcune proporzioni e altezza dei componenti. Nella top di gamma quindi ritroviamo l'ormai famoso Hyperscreen, che si estende fino al passeggero, che può guardare programmi in streaming, anche durante la marcia. Disponibile anche la configurazione con 7 posti, che però sacrifica un po' il bagagliaio, dato che restano solo 195 litri. Ribassando però i due sedili della terza fila si sale fino a 565 litri, che possono diventare anche 2.020 litri ripiegando anche la seconda fila. Anche per il SUV niente frunk, con il cofano che può essere aperto solo in officina.
Ancora sconosciuti i prezzi, che si ipotizza però possano essere un po' più alti della EQS berlina, e che quindi possano arrivare facilmente intorno ai 150.000 euro nelle migliori configurazioni.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info2,62 tonnellate !!!
2,62 tonnellate!!!Ha ragione porsche: la batteria non deve essere assurda, ma bilanciata. Oltre ad una certa capacità si perde in efficienza. Cominciassero a dare 22Kw in AC per tutti. Questa sarebbe già una svolta. No, batterie assurde per nulla.
Se si vanno a confrontare le efficienze, i peggiori sono i SUV tedeschi (Hummer a parte)
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