Formula EMcLarenMercedes-Benz

McLaren entra ufficialmente nella Formula E ''comprando'' il team Mercedes

di pubblicata il , alle 11:36 nel canale Auto Elettriche McLaren entra ufficialmente nella Formula E ''comprando'' il team Mercedes

Notizia importante quella che riguarda la Formula E perché McLaren ha annunciato di aver acquistato il team Mercedes e di fatto di esserci iscritta al campionato di Formula E 2022/2023. Ecco tutti i dettagli.

 

La McLaren entra ufficialmente nella Formula E! L'azienda ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale dichiarando di aver firmato un accordo di opzione per entrare in Formula E nel 2022/2023, sciogliendo le riserve e acquistando l'intero team campione del mondo della Mercedes. Che la Mercedes avrebbe lasciato la Formula E al termine di questa stagione era cosa di cui eravamo già a conoscenza. La notizia è che l'intero team sia stato completamente acquistato dalla McLaren che ha dunque potuto confermare la sua partecipazione nella massima categoria elettrica del motorsport a partire dal prossimo campionato del mondo.

McLaren nella Formula E con le nuove vetture di terza generazione

L'amministratore delegato Zak Brown ha spiegato il motivo per il quale il Team di Woking ha deciso di entrare nella categoria 100% elettrica affermando che: "McLaren Racing cerca sempre di competere con i migliori e di essere all'avanguardia della tecnologia, offrendo ai nostri fan, ai partner e alle persone nuovi modi per essere entusiasti, divertiti e ispirati. La Formula E, come tutte le nostre serie motoristiche, soddisfa tutti questi criteri. 

Come in tutte le forme di sport a cui partecipiamo, la Formula E ha le corse al centro, ma sarà strategicamente, commercialmente e tecnicamente aggiuntiva rispetto a McLaren Racing nel suo complesso. È anche una soddisfazione fornire una casa al team di Formula E leader di categoria che Mercedes ha costruito, che diventerà parte integrante della famiglia McLaren Racing. Pur essendo gestita separatamente dai nostri team di F1 e IndyCar, la Formula E integra e sviluppa il nostro programma di corse elettriche insieme a Extreme E. 

Sono fermamente convinto che la Formula E darà a McLaren Racing un vantaggio grazie a una maggiore comprensione dell'elettrico, fornendo al contempo una alternativa ai nostri fan, partner e dipendenti e continuando a guidarci lungo il nostro percorso di sostenibilità."

Anche il Team Principal della McLaren nella categoria elettrica sarà Ian James che ha guidato la Mercedes negli ultimi tre anni. "L'annuncio di oggi conferma il prossimo ed emozionante capitolo nello sviluppo del team. Sin dalla nostra nascita nel 2019, prestazioni, sostenibilità e adattabilità sono state le chiavi del nostro successo. Mercedes-Benz è stata finora il principale motore di questo team e quando abbiamo iniziato questo viaggio, non avremmo potuto che sperare nei risultati che abbiamo ottenuto fino ad oggi. Gli obiettivi chiari e la competenza tecnologica dell'azienda hanno accelerato le nostre ambizioni e vorrei ringraziarli per essere stati il proprietario più solidale, aiutandoci a fare ciò che sappiamo fare meglio: correre. Ora, ancora una volta, sono stati fondamentali per assicurarsi il partner giusto per continuare il nostro viaggio in Formula E. Entrare a far parte della famiglia McLaren Racing è un privilegio: McLaren è sempre stata sinonimo di successo e alte prestazioni".

Formula E di terza generazione: cosa cambierà?

La Formula E di terza generazione cambierà un po' le carte in tavola. Sì, perché come la Formula 1 ha cambiato del tutto in questa stagione, anche la Formula E cambierà le sue auto a partire dal prossimo campionato. Al di là delle caratteristiche estetiche che vedranno le auto con ali da batmobile elettrica, le nuove Formula E saranno probabilmente le auto più efficienti al mondo, con la capacità di rigenerare in frenata fino al 40% dell’energia necessaria per completare una gara.

Ciò che farà brillare gli occhi agli appassionati è la potenza: le nuove Gen3 passeranno infatti dagli attuali 250kW di potenza massima a ben 600kW di capacità di ricarica, grazie a un nuovo motore da 250kW posizionato sull’asse anteriore, che si affiancherà a quello solito posteriore già in grado di sviluppare 350kW di potenza. Cosa significa questo? Che la Formula E con il nuovo propulsore avrà a disposizione ben 470 cavalli potendo raggiungere, grazie al ridotto rapporto peso/potenza, velocità massime di 320 km/h.

Le Gen3 saranno le prime auto da corsa totalmente a impatto zero e persino le componenti in carbonio danneggiate saranno riciclate attraverso un procedimento innovativo che permetterà un loro riutilizzo in altri settori. Anche gli pneumatici potranno accompagnare questa svolta ancora più green della Formula E perché per la prima volta verranno realizzati con il 26% di materiali sostenibili e riciclati. Insomma tante novità che di certo non possono che alzare il livello di curiosità in attesa di veder sfrecciare in pista queste nuove Gen3 di Formula E.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanbattista14 Maggio 2022, 11:46 #1
Le Gen3 saranno le prime auto da corsa totalmente a impatto zero
Ragerino14 Maggio 2022, 16:47 #2
L'impatto zero sarà quello dei generatori a gasolio nei box ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^