Maserati elettriche, ecco il prezzo anche della Grecale Folgore, Quattroporte posticipata al 2028
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Gennaio 2024, alle 16:12 nel canale Auto ElettricheAnche il SUV elettrico di Maserati è disponibile sul configuratore online. Confermate le voci per un rinvio della Quattroporte elettrica, ma arrivano le GranCabrio e MC20 a batteria
Circa una settimana fa vi avevamo informato dei ritardi delle auto elettriche di Maserati, posticipate al 2024. Come atteso, poco dopo, è arrivata la comunicazione del prezzo della GranTurismo Folgore, per l'appunto la versione elettrica della GT di lusso.
Ma sul sito online è apparsa anche la Grecale Folgore, dalle voci data ancora più in ritardo. Dunque ora le versioni della Grecale sono cinque, dalle più economiche GT e GT 250, per salire poi a Modena, Trofeo, e appunto Folgore, che non diventa solo la più costosa, ma anche la più potente (ma non più veloce).
La Grecale Folgore parte da 127.100 euro, con due motori elettrici (la GranTurismo invece ne ha tre), e potenza massima di 550 CV. Questo basta per coprire lo 0-100 km/h in 4,1 secondi, e per una velocità massima di 220 km/h. La batteria è da 105 kWh, per una autonomia compresa tra 431 e 501 km.
Anche la Grecale ha in dotazione il caricatore di bordo da 22 kW, ma la ricarica in corrente continua si ferma a 150 kW, questo perché la piattaforma non è 800 volt, come la sorella più sportiva, ma si basa sui canonici 400 volt. Il configuratore al momento non indica una data di consegna, con le voci che la davano per disponibile nel secondo trimestre 2024.
Confermato invece lo stop al progetto della Quattroporte Folgore, che ora nei più recenti comunicati viene indicata come in arrivo nel 2028, anziché nel 2025. Non cambiano invece i piani di Maserati di diventare un brand completamente elettrico nel giro di una manciata d'anni. La GranCabrio Folgore arriverà anch'essa quest'anno, seguita nel 2025 dalla MC20 Folgore, da un nuovo E-UV di grandi dimensioni nel 2027, e infine, appunto, la Quattroporte Folgore nel 2028. Quindi non uno stop ai piani elettrici, ma solo carte rimescolate tra i vari modelli in arrivo.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'unico punto a favore della versione elettrica è il consumo ma in un marchio sportivo non è certo la priorità.
Va bene che le elettriche sono il futuro ma così il futuro si allontana!
ma cosa sono queste cavolate dai...
piattaforme a 400v supportano tranquillamente 250kw di ricarica CC ( vedi tesla) per citare la migliore o cmq tutte le tedesche che superano i 200kw ( tralasciando la porsche che è a 800v e arriva a picchi piu alti)
piattaforme a 400v supportano tranquillamente 250kw di ricarica CC ( vedi tesla) per citare la migliore o cmq tutte le tedesche che superano i 200kw ( tralasciando la porsche che è a 800v e arriva a picchi piu alti)
Quello che conta è la curva di ricarica, picchi alti servono più alla pubblicità che al concreto..
Anche i 250 che vedo sulla Model 3 LR durano pochissimo, 1-3 minuti poi si scende velocemente.. Alla fine rispetto ad una ad 800 volt attuale cambiano meno di 5 minuti su 40 di sosta..
Quello che conta è la chimica delle batterie, perchè se ci fossero batterie che accettano anche 150 kw dallo 0 al 95% costanti, i tempi sarebbero già più brevi di ora..
[...]
Togliere il suono per soli 5000€ compensa tutto il resto
Autonomia dichiarata: 570 Km vs 500 Km.
La Folgore ad un prezzo della top Macan EV, che però offre anche una versione che costa 30.000 euro in meno.
E come da "tradizione", Maserati continuerà a vendere 1/10 delle Porsche.
Solo di Macan ne vendono 4 volte tutti i modelli Maserati messi insieme.
Autonomia dichiarata: 570 Km vs 500 Km.
La Folgore ad un prezzo della top Macan EV, che però offre anche una versione che costa 30.000 euro in meno.
E come da "tradizione", Maserati continuerà a vendere 1/10 delle Porsche.
Solo di Macan ne vendono 4 volte tutti i modelli Maserati messi insieme.
Sì ma quella dichiarata termica è realizzabile e forse sarà 400 km, mentre quella elettrica se va bene sarà 250 km... Ben diverso.
In una vettura che è per definizione fatta per lunghi spostamenti di persone facoltose...
Voglio vedere la "sensazione premium" di chi con una Maserati si ferma e mangia un Camogli all'autogrill...
Evidentemente non conoscete i clienti Maserati.
LOL, credo di essere uno dei pochissimi a condividere questo commento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".