Mary Barra conferma il ritorno di GM in Europa: "venderemo solo elettriche". Ecco cosa può arrivare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Maggio 2022, alle 15:19 nel canale Auto ElettricheIl CEO di General Motors ha confermato la volontà di tornare in Europa, dopo la vendita del brand Opel di alcuni anni fa. La transizione all'elettrico di GM è perfetta per il Vecchio Continente
Escludendo una piccola presenza con Corvette ed alcuni modelli di lusso di Cadillac, General Motors ha lasciato l'Europa quando nel 2017 ha venduto Opel all'allora Gruppo PSA. Il passaggio di mano avvenne proprio quando GM stava lanciando la sua prima auto completamente elettrica, in Europa arrivata come Opel Ampera-e, e proprio il mercato dell'elettrico sarà il motivo del ritorno.
Questo "ripensamento" è dovuto alla convergenza con il mercato automotive in Europa, diretto in forza verso l'elettrico, stesso destino che avrà presto l'intera gamma del costruttore americano. Ecco che dunque il Vecchio Continente si è trasformato in una grande opportunità per GM, come conferma il CEO Mary Barra: "Circa cinque anni fa, abbiamo venduto la nostra attività Opel a quella che ora è Stellantis e non abbiamo rimorso. Ma stiamo guardando all'opportunità di crescita che abbiamo ora, perché possiamo rientrare in Europa esclusivamente con auto elettriche. Non vedo l'ora".
Hummer EV
L'ambiziosa dirigente fa ovviamente riferimento alle diverse auto elettriche che GM ha già lanciato e che lancerà a breve, molte delle quali potrebbero avere mercato anche alle nostre latitudini. Tra i primi veicoli ad arrivare sul mercato abbiamo il nuovo Hummer elettrico, che va a ruba negli Stati Uniti. Un mezzo non certo popolare in Europa, ma che ha sempre avuto i suoi estimatori.
Cadillac Lyric
Sarebbero più facili le vendite della Cadillac Lyric, un'auto che punta a clienti esigenti, ma non strettamente legati al lusso estremo come da tradizione. Anche in questo caso i preordini americani sono andati fortissimo, ma anche in Europa può essere un jolly interessante.
Chevrolet Equinox
Nel frattempo in patria il progetto per la piattaforma Ultium prosegue lo sviluppo, e GM ha annunciato la volontà di produrre anche un versione 100% elettrica della Chevrolet Equinox. Una vettura che, stando alle prime immagini, avrebbe forme e dimensioni molto apprezzate dal mercato europeo, sempre più orientato verso SUV e Crossover di segmento B e C. Lo stesso a cui appartiene la Chevrolet Bolt, che potrebbe quindi tornare dopo essere apparsa in passato con il logo Opel sulla calandra.
Chevrolet Silverado EV
Infine c'è molta attesa per i pick-up elettrici, non certo veicoli popolari in Europa, ma comunque con una discreta nicchia a cui puntare. Per questo segmento GM punta sul Silverado EV, un "truck" piuttosto popolare negli Stati Uniti, che avrà in dote una batteria fino a 200 kWh, a seconda della configurazione.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".