Maniglia ghiacciata su Tesla Model 3? Ora l'app può aprire la portiera da remoto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Ottobre 2022, alle 15:42 nel canale Auto ElettricheCon l'inverno alle porte, Tesla ha rilasciato un nuovo aggiornamento per permettere l'apertura della portiera del conducente direttamente dall'app per smartphone, nel caso la maniglia sia fuori uso
Fin dal primo inverno passato sul mercato dalla Model 3, Tesla ha dovuto fare i conti con un problema forse imprevisto, perlomeno da progettisti residenti in California, all'epoca la sede dell'azienda. Nei climi più rigidi, sia americani che europei, alcuni utenti si erano ritrovati con le maniglie a scomparse ghiacciate, impossibilitati dunque ad aprire le portiere per entrare in auto. Sebbene la portiera sia infatti controllata elettricamente, ha bisogno del movimento basculante della maniglia all'esterno.
In un primo momento Tesla aveva tamponato la cosa tramite un aggiornamento, sfruttando anche la climatizzazione per convogliare aria calda nelle zone a rischio (maniglia, finestrini, porta di ricarica), ma ora, in prossimità del prossimo inverno, prova una nuova soluzione.
Con l'aggiornamento dell'app per smartphone 4.14.0, abbinato al software della vettura 2022.36+, i comandi del widget ora permettono anche di aprire da remoto la portiera del conducente, senza che venga usata la maniglia. Con tutta probabilità il sistema utilizza il meccanismo elettronico dell'apertura dall'interno, che sfrutta solo un pulsante by wire, senza meccanismo fisico.
Questo sarà sicuramente un aiuto in più, facendo però attenzione che il ghiaccio non abbia coinvolto anche il finestrino. Trattandosi infatti di portiera senza frame superiore, il finestrino normalmente si abbassa di pochi cm in automatico per permettere lo scostamento della portiera. Con finestrino ghiacciato, e quindi bloccato, si rischia di forzarlo e danneggiarlo. Il problema sembra comunque confinato a pochi casi in climi estremamente rigidi.
Un portatile tuttofare HP potente ed economico? Eccolo: ha Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 512GB super veloce e schermo Full HD! E' in offerta su Amazon a soli 449€! |
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPensa se invece di avere quel sistema assurdo, avesse delle normali maniglie come tutte le auto. Ma capisco che non sia figo, green e tecnologico.
Tra l'altro, se non sbaglio in passato un tizio è pure morto dentro ad una Tesla incidentata, perche la gente intervenuta sul posto non riusciva ad aprire la macchina, ovviamente bloccata.
Mi sa che non hai letto bene l'articolo..
Non conosco nessuna vettura che puoi aprire senza dover tirare le maniglie che, in molti casi e con temperature rigide, saranno ghiacciate e corri seriamente il rischio di romperle.
bah le maniglie di tutte le mie auto si sono sempre aperte senza problema a 10 sotto zero e oltre ed in caso di pioggia ghiacciata con un pò di forza ho sempre aperto le portiere senza danneggiare nulla sarò fortunato io
ho solo avuto e ho tuttora un'auto a benzina e mi è successo di avere la maniglia ghiacciata a milano (non in montagna). non sono situazioni piacevoli
Pensa se invece di avere quel sistema assurdo, avesse delle normali maniglie come tutte le auto. Ma capisco che non sia figo, green e tecnologico.
Tra l'altro, se non sbaglio in passato un tizio è pure morto dentro ad una Tesla incidentata, perche la gente intervenuta sul posto non riusciva ad aprire la macchina, ovviamente bloccata.
Giusto ieri un poliziotto ha praticamente divelto una portiera per poter togliere un passeggero. Precedenza alle persone. L'auto era comunque da buttare. PS kit scasso ci sono in tutti i mezzi di soccorso.
pure un articolo ci abbiamo scritto visto che il problema è di tesla.. povera coccola..
io lo farei pagare come optional a 800/900€
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".