Lucid

Lucid svela le specifiche della Air Sapphire: una bestia a 900 volt con 1.234 CV di potenza

di pubblicata il , alle 10:59 nel canale Auto Elettriche Lucid svela le specifiche della Air Sapphire: una bestia a 900 volt con 1.234 CV di potenza

Lucid consegnerà le Air in versione Sapphire da settembre. Le specifiche fanno impressione, pronta per la strada o per la pista

 

Nella notizia pubblicata ieri su Lucid Motors vi avevamo fatto sapere anche che la prima berlina elettrica Air in versione Sapphire era uscita dalla catena di montaggio, ed oggi a stretto giro l'azienda ha svelato le specifiche definitive di questa variante che punta alle prestazioni estreme.

La Air Sapphire è spinta da tre motori elettrici, due al posteriore e una all'anteriore, capaci di erogare in totale 920 kW di potenza, equivalenti a 1.234 CV. L'autonomia tutto sommato resta discreta, con un massimo di 687 km. Fanno impressione, ovviamente, i dati sull'accelerazione.

Lucid Air Sapphire

La Sapphire può coprire lo 0-100 km/h in soli 1,89 secondi, mentre arriva a 160 km/h in 3,84 secondi. La velocità massima è di 330 km/h. Per ottenere queste prestazioni Lucid non ha solo aggiunto un motore, ma ha affinato la sua vettura da diversi punti di vista. Il circuito di raffreddamento è stato rivisto, aumentando anche la velocità di circolazione del liquido, per ottimizzare al tempo stesso le prestazioni della batteria.

La geometria delle sospensioni è stata rivista, migliorando la risposta dello sterzo, aggiungendo anche barre antirollio e un software dello sterzo appositamente calibrato. Tutto è stato perfezionato: ABS, EPS, controllo stabilità, brake booster e, ovviamente, torque vectoring.

Lucid Air Sapphire

I freni sono carbo-ceramici, con disco da 420 mm all'anteriore, con pinza a 10 pistoncini, mentre al posteriore si scende a 390 mm e 4 pistoncini. Le ruote non sono tutte uguali, con cerchi da 20" all'anteriore e 21" al posteriore, gommate con Michelin Pilot Sport 4S appositamente cosviluppate con il costruttore per questa vettura, con una mescola speciale.

Resta l'architettura a 900 volt delle altre Air, con potenze di ricarica elevate. La Air Sapphire è però un'auto utilizzabile anche su strada per tutti i giorni, per cui troviamo sempre l'insieme di display a bordo, impianto audio con 21 speaker e Dolby Atmos, oltre a sedili sportivi ventilati per tutti gli occupanti. Presente anche la guida assistita con DreamDrive Pro, che include anche un sensore LiDAR.

La produzione in serie inizierà a settembre, con le consegne subito dopo, a un prezzo che ovviamente è proporzionato al prodotto: 249.000 dollari.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn24 Agosto 2023, 11:00 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Lucid consegnerà le Air in versione Sapphire da settembre. Le specifiche fanno impressione, pronta per la strada o per la pista.


Anche il prezzo !
!fazz24 Agosto 2023, 11:09 #2
ma le batterie vengono raffreddate con il vapor chamber?
Hypergolic24 Agosto 2023, 14:38 #3
687 km sarebbero un'autonomia discreta? A me sembra ottima, altro che.
supertigrotto24 Agosto 2023, 20:42 #4
Purtroppo sono prezzi per l'americano medio,da noi non molti potrebbero permettersela

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^