Lucid Motors, produzione Q1: in linea con le previsioni, ma crollano le consegne
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Aprile 2023, alle 11:25 nel canale Auto ElettricheLucid Motors mostra dati incoraggianti sul fronte della produzione annuale, ma le consegne sono deludenti, e si accumulano con l'inventario già cresciuto a fine anno. Chi ha preordinato molla il colpo?
Dopo il suo record di produzione, ottenuto nell'ultimo trimestre del 2022, Lucid Motors ha comunicato dati in calo per il Q1 2023, una cosa abbastanza normale vista la stagionalità degli acquisti delle auto (a cui sembra essere estranea solo Tesla).
L'azienda americana è passata da una produzione di 3.493 berline elettriche Air alla fine del 2022, a 2.314 nel primo trimestre dell'anno in corso. Un numero più basso, ma tuttavia in linea con le previsioni precedentemente dichiarate, che parlano di circa 10.000 auto elettriche per tutto il 2023.
Il problema sono però le consegne di queste auto. Nel quarto trimestre 2022 delle quasi 3.500 vetture, solo 1.932 erano finite in mano ai clienti, mentre per questo trimestre le immatricolazioni ammontano a 1.406 auto, lasciando in inventario altre 900 Air. Gli analisti di Wall Street non sono ovviamente contenti della situazione, poiché si aspettavano almeno 2.000 consegne.
Sommando il disavanzo dei precedenti tre mesi, e dei primi tre del 2023, le vetture non consegnate iniziano ad essere tante, e potrebbero riflettere delle difficoltà commerciali. Lucid ha sempre dichiarato di essere forte di oltre 28.000 prenotazioni, ma allora perché le auto non vengono consegnate? Forse il problema sta nella conversione di tali prenotazioni in ordini reali. L'8 maggio scopriremo anche come questi dati si tradurranno in risultati finanziari, anche se appare scontato che il trimestre sia ancora una volta in rosso.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".