Lotus svela la hyper GT a quattro porte Emeya, lusso con aerodinamica attiva
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Settembre 2023, alle 10:47 nel canale Auto ElettricheDopo il SUV Eletre è la volta della promessa GT a quattro porte, che prende il nome di Emeya. Potenza, velocità, stile e interni di alto livello
Lotus ha mantenuto le promesse, e dopo l'hyper SUV Eletre, arriva la Hyper GT Emeya, una quattro porte che pesca dalla tradizione del marchio, ma unisce lusso e tecnologia.
Non sappiamo praticamente nulla sul powertrain della vettura, che verrà svelato nel corso del quarto trimestre, ma Lotus fa già sapere che Emeya può accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, per una velocità massima di 250 km/h.
Prestazioni che sono migliorate dall'aerodinamica attiva, come la griglia anteriore attiva, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore, ben nascosto nelle linee affusolate e che si alza a determinate velocità. Più qualità di guida e maneggevolezza anche grazie al baricentro basso denominato da Lotus "hyperstance".
Su Emeya troveremo anche un sistema di sospensioni pneumatiche controllate elettronicamente, in grado di analizzare la strada di fronte a sé ben 1.000 volte al secondo e regolando automaticamente di conseguenza il veicolo. Lotus cita una versione di punta con due motori, quindi probabilmente ci sarà anche una variante a singolo motore.
La ricarica in corrente continua può arrivare a 350 kW di potenza, recuperando quindi circa 150 km in appena cinque minuti e fino all'80% in soli 18 minuti. Come su Eletre, ritroviamo l'impianto audi sviluppato insieme a KEF, con i diffusori Uni-Q e il subwoofer Uni-Core, con suono surround 3D abilitato per Dolby Atmos.
Gli interni ricordano molto quelli di Eletre, con un'unica linea lungo tutto il cruscotto, il grande display centrale orizzontale, e lo stretto display dedicato al passeggero. Anche la console centrale è decisamente simile a quella già vista. L'inizio della produzione è previsto per il 2024, ed il prezzo lo scopriremo nei prossimi mesi.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".