Lo stile modulare contagia anche le auto, ecco l'olandese Eterna
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Settembre 2023, alle 16:54 nel canale Auto ElettricheLa sostenibilità passa anche dall'uso oculato delle risorse a nostra disposizione: con questo pensiero il team universitario dell'Università di tecnologia di Eindhoven ha studiato, progettato e realizzato un'auto eterna
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(504 Gateway Time-out The server didn't respond in time.)
Non credo ci sia modo di rompere la catena
Non c'è uno straccio di sanzione per questi comportamenti, non si muove nessun ente, segno che l'obsolescenza pianificata è alla base di tutto il sistema neoliberista e senza di essa crollerebbe il sistema dei consumi.
Per cui queste iniziative rimangono puri e semplici esercizi di stile, o non c'è alcuna ricaduta sull'utente finale sul quale ricade sempre un prezzo di marketing.
Il vantaggio è che in teoria chiunque è in grado di farlo. In un'auto tradizionale, chi sa smontare cosa? Ben pochi. A meno di non andare dal meccanico chiaramente, ma ti costa spesso caro e deve smontare magari vari pezzi solo per arrivare a quello che interessa, proprio perché l'auto non è pensata per essere riparata facilmente.
Il progetto è interessante, e si applica a pennello alle auto elettriche dato che hanno un'infinità di pezzi in meno rispetto alle ICE. Vedremo.
Il progetto è inutile, le auto comuni perdono talmente tanto valore che dopo 10/15 anni non ha più senso spenderci soldi sopra per sostituire pezzi o restaurare. Anche oggi potresti rimettere a nuovo qualsiasi auto, ma non lo fa nessuno perché la sostituisce prima.
l'immagine corretta è la seguente
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il progetto è inutile, le auto comuni perdono talmente tanto valore che dopo 10/15 anni non ha più senso spenderci soldi sopra per sostituire pezzi o restaurare. Anche oggi potresti rimettere a nuovo qualsiasi auto, ma non lo fa nessuno perché la sostituisce prima.
Il punto non è tanto la sostituibilità, ma la semplicità. Puoi cambiarti i pezzi da solo senza passare dal meccanico. Inoltre saranno tutti pezzi standard, non come adesso che ogni nuovo modello ti cambiano quella virgola per non renderlo più compatibile. Per me non è un'idea malvagia, poi se prenderà piede o meno è un altro discorso, ma se non ci provano non possono saperlo.
Se adesso non hai la capacità di cambiare uno specchietto od un sedile, non la avrai neanche dopo.
Non pensare agli specchietti o sedili della Panda di 30 anni fa, ormai è tutto complicato nelle auto moderne. Se invece in quell'auto lo cambi stile Ikea chiaramente è più accessibile. E poi non è che esistono solo specchietti e sedili da cambiare eh...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".