Lightyear

Lightyear annuncia il lancio della seconda auto solare, e un accordo con LeasePlan per 5.000 vetture

di pubblicata il , alle 09:25 nel canale Auto Elettriche Lightyear annuncia il lancio della seconda auto solare, e un accordo con LeasePlan per 5.000 vetture

L'azienda olandese sta per lanciare la prima auto solare sul mercato, ma già pensa al modello successivo, che sarà prodotto in volumi più alti ad un prezzo notevolmente inferiore. Anche grazie a un grosso accordo con LeasePlan

 

Vi abbiamo parlato in diverse occasioni di Lightyear, azienda olandese che ha sviluppato un'auto elettrica omonima, Lightyear One, basata sul concetto di estrema efficienza e di ricarica tramite celle fotovoltaiche, di cui l'auto è ricoperta.

Il lancio definitivo sul mercato dovrebbe avvenire nel 2022, anche se a un prezzo non certo popolare: quasi 150.000 euro. Nonostante il costo elevato, Lightyear ha già registrato diversi pre-ordini, e conta di poter vendere un buon numero di vetture. Nel frattempo però già al futuro e ad un nuovo modello dedicato alla massa.

Lightyear One

Ha quindi annunciato lo sviluppo di Lightyear Two, una seconda auto elettrica super efficiente, che potrà beneficiare di tutta la ricerca svolta nella realizzazione del primo modello, e che quindi potrà avere un prezzo notevolmente più basso. Seppur senza entrare nei dettagli, Lightyear pensa a un target intorno ai 30.000 euro.

Non sappiamo ancora nulla del nuovo modello, di cui non abbiamo nemmeno una foto o un rendering, anche se è facile ipotizzare che i punti chiave siano gli stessi, per non tradire la natura del brand. Dovremmo quindi ritrovare estrema cura nei materiali, aerodinamica raffinata, e generale ricerca di efficienza di tutto il pacchetto telaio-motore.

Caratteristiche che hanno già attirato l'attenzione di un partner importante, ovvero LeasePlan. Le due società hanno siglato un accordo per la prenotazione di 5.000 esemplari della Lightyear Two, da aggiungere alla flotta di Car-as-a-Service, anche se l'arrivo sul mercato è previsto solo per il 2024/2025.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L317 Dicembre 2021, 09:38 #1
Che utilità può avere coprire la ruota posteriore con quel parafango?
Opteranium17 Dicembre 2021, 10:32 #2
fa molto anni sessanta
biometallo17 Dicembre 2021, 10:45 #3
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Che utilità può avere coprire la ruota posteriore con quel parafango?


Da ignorante suppongo sia più che altro per mera estetica, dubito che a livello di aerodinamicità abbia importanza.
albatros_la28 Dicembre 2021, 14:30 #4
Originariamente inviato da: biometallo
Da ignorante suppongo sia più che altro per mera estetica, dubito che a livello di aerodinamicità abbia importanza.

Dubiti male. E arcinoto che le ruote carenate migliorino in modo misurabile l'aerodinamica del veicolo. Perché non sono così diffuse? Perché l'estetica è un po' fuori dai canoni di bellezza attuali (in passato diverse auto di pregio le avevano, negli anni 30 e 40, e più tardi chi non ricorda le Citroen, prima su tutte la DS?), perché la dissipazione del calore dei freni è peggiore, si può applicare con relativa semplicità alle sole ruote posteriori e deve essere rimovibile per accedere al vano ruota (di nuovo con impatto sull'estetica, perché si vede il bordo del pannello).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^