Lightyear

Lightyear 2: aperta la lista d'attesa per l'auto solare a meno di 40.000 euro

di pubblicata il , alle 17:10 nel canale Auto Elettriche Lightyear 2: aperta la lista d'attesa per l'auto solare a meno di 40.000 euro

Lightyear intende "democratizzare la guida a energia solare" e apre la waiting list per il suo secondo modello, in arrivo nel 2025 a meno di 40.000 euro

 

Abbiamo parlato diverse volte della start up olandese Lightyear e del suo primo modello di auto elettrica solare, il Lightyear 0, la cui produzione è iniziata da poco nello stabilimento di Uusikaupunki, in Finlandia, da parte di Valmet Automotive, il produttore designato a luglio dall'azienda.

Con la messa in cantiere del Lightyear 0, il cui prezzo di listino è pari a 250.000 euro, la società si appresta ad entrare nella fase 2, ovvero rendere maggiormente accessibile la propria tecnologia solare, con un secondo modello molto più economico.

Lightyear2

Si tratta del Lightyear 2, che dalle prime immagini teaser sembrerebbe essere piuttosto simile, nelle linee, alla prima vettura e, ha detta della start up, ne condivide anche la tecnologia, che ha resto la Lightyear0 l'auto più efficiente.

Lightyear2

"Lightyear 2 seguirà rapidamente la nostra missione di offrire mobilità pulita a tutti, ovunque. Questo è il primo veicolo elettrico che consente ai consumatori di dare priorità alla sostenibilità, senza compromettere la praticità. Sfruttando la potenza del sole, Lightyear 2 eleva l'esperienza di guida elettrica e riduce la dipendenza dalle reti elettriche in tensione. Infatti, mentre i veicoli Lightyear 2 richiedono meno ricarica dalla rete elettrica rispetto a un veicolo elettrico convenzionale, capovolgono anche il copione fornendo energia pulita alla rete".

Ha affermato Lex Hoefsloot, CEO e co-fondatore di Lightyear.

Lightyear2

La startup stima che Lightyear2 abbia un'autonomia di guida reale di oltre 800 chilometri con una carica completa potendo quasi raddoppiarla sfruttando la ricarica solare, ma senza diffondere dati specifici a riguardo. 

Lightyear2

In aggiunta, il modello avrebbe costi di esercizio più bassi di qualsiasi altro veicolo elettrico paragonabile e il 50% in meno di emissioni di CO2, nel corso della sua vita, rispetto a un'altra vettura a batteria.

Lightyear2

Entro la cornice del CES (Consumer Electronics Show) che si sta svolgendo in questi giorni a Las Vegas, la start up ha comunicato l'apertura della lista d'attesa per questo suo secondo modello.

Sebbene la vettura non sia ancora ordinabile, i clienti che verranno inseriti nella lista saranno i primi a poter pre-ordinare il Lightyear 2.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pasquale_196505 Gennaio 2023, 17:23 #1
un'altra auto per ricchi
radeon_snorky05 Gennaio 2023, 18:56 #2
considerando che ho speso 25k per una megane... sotto i 40k per una elettrica "premium" non sono poi molti e che la tesla più economica non scende molto sotto i 60k
bonzoxxx05 Gennaio 2023, 20:23 #3
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
un'altra auto per ricchi


Sto guardando le auto per cambiare la mia, civic ibrida con 2 sciocchezze arriva agile a 35K euro, le auto sono aumentate di prezzo una cosa indegna.
Una classe B plug-in configurata benino 63K euro.
Rav4 plug-in 65K euro.
Model 3 dual motor arrivi agile a 65K.

Non è questa per ricchi, quasi tutte le auto nuove stanno diventando per ricchi...
Gringo [ITF]06 Gennaio 2023, 08:35 #4
Diciamo che l'inflazione è altina ..... :3
bonzoxxx06 Gennaio 2023, 09:43 #5
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Diciamo che l'inflazione è altina ..... :3


Inflazione altina, vendite auto che vanno cosi cosi, la scusa della guerra, dello shortage, mettiamoci pure una spolveratina di speculazione e il gioco è fatto.

Una collega ha preso una yaris un pochino accessoriata a 27000 euro, una cifra assurda per una citicar
smartiz06 Gennaio 2023, 10:30 #6
Ormai le auto sono solo per (come minimo) i benestanti.
Che schifo !
Max Power06 Gennaio 2023, 13:02 #7
E pensare che la nuova panda partirà da 28k €.

Finita la sbobba dell'industria 4.0 e il 110, scoppierà tutto.

Vedrete
randorama06 Gennaio 2023, 13:48 #8
quindi... una vita per ottenere il benefit del parcheggio coperto... e adesso che uno ce l'ha deve battagliare per avere un posto (sotto) al sole?
vabbeh
AarnMunro06 Gennaio 2023, 18:12 #9
...con i pannelli solari a ricaricare le batterie dell' auto ci vorrà una settimana.

Sempre che ci sia il sole!
ilariovs06 Gennaio 2023, 18:25 #10
Quindi esce già compatibile con V2H/V2G.

Sarà interessante vederne la versione finale.
Da quel che leggo hanno capovolto il paradigma l'auto ha un impianto solare e tramite protocollo V2G puó immettere in rete (o all'abitazione immagino).

In pratica compri un impianto FV, con accumulo, con un motore che gli permette di spostarsi.

L'idea é interessante, bisogna vedere alla fine cosa ne esce.

Ma bravi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^