Leapmotor C01 è la prima auto elettrica con cell-to-chassis: le batterie sono nel telaio
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Aprile 2022, alle 13:21 nel canale Auto ElettricheUn'altra azienda cinese si prepara a portare sul mercato l'ennesima innovazione. Dopo il cell-to-pack, è pronto il sistema cell-to-chassis, in cui le celle al litio sono inserite direttamente nel telaio
Di recente alcune case automobilistiche, specialmente cinesi, hanno iniziato ad utilizzare batterie per auto elettriche costruite con la tecnica del cell-to-pack, ovvero con le singole celle al litio collegate tra loro, e non più divise in sotto moduli. Questa tecnica consente di risparmiare peso e spazio, e sfruttare quindi meglio le dimensioni del veicolo per immagazzinare più energia.
La cinese Leapmotor è pronta a salire ancora di un gradino, portando sul mercato la tecnica cell-to-chassis, abbreviata CTC, in cui i moduli (che quindi ritornano in auge) sono inseriti direttamente nel telaio della vettura. La batteria non sarebbe più dunque un corpo separato, ma creata negli spazi del telaio, dalle prime immagini sembra comunque al centro del pianale.
È un concetto simile alla batteria strutturale di Tesla, dove, però, dalle informazioni preliminari il pacco batteria dovrebbe conservare una sua autonomia costruttiva, diventando poi portante in termini di rigidità strutturale. Ed infatti proprio questo è uno dei vantaggi che elenca anche Leapmotor per la sua C01, la prima vettura che avrà questa tecnologia.
La C01 viene descritta con più resistenza torsionale, con batteria più al sicuro dagli urti, ed anche con migliori prestazioni e autonomia. Dalle prime immagini l'auto appare come una berlina con proporzioni simili a Tesla Model 3, con una lunghezza data per circa 5 metri. Con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi promette anche ottime prestazioni, così come ottima dovrebbe essere l'autonomia data dai moduli stipati nel telaio, fino a 700 km (però in ciclo NEDC). Leapmotor dichiara anche la capacità totale: 90 kWh.
I piani sono di lanciare la Leapmotor C01 entro il secondo trimestre 2022, a un prezzo ancora sconosciuto.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"È un concetto simile alla batteria strutturale di Tesla, dove, però, dalle informazioni preliminari il pacco batteria dovrebbe conservare una sua autonomia costruttiva, diventando poi portante in termini di rigidità strutturale."
Sempre di CTC si parla, quindi prima in che senso? Che scrivendolo nel titolo faceva bello?
"È un concetto simile alla batteria strutturale di Tesla, dove, però, dalle informazioni preliminari il pacco batteria dovrebbe conservare una sua autonomia costruttiva, diventando poi portante in termini di rigidità strutturale."
Sempre di CTC si parla, quindi prima in che senso? Che scrivendolo nel titolo faceva bello?
No, perché come è scritto, la batteria Tesla è assemblata a parte, e poi unita ai pezzi in cast anteriore e posteriore. Il concetto di Leapmotor è diverso.
Se devi cambiare la batteria devi tagliare il telaio?
Ma perché poi tutte da una parte?
Ma non ha più senso irrigidire il telaio in altro modo se proprio ce ne fosse il bisogno?
La tesla senza il pacco batterie si flette come le macchinine di gomma?
Booo...
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