Lancia Pu+Ra HPE è un'auto realmente funzionante, il CEO Napolitano ce la spiega al volante
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Giugno 2023, alle 16:18 nel canale Auto ElettricheIl concept Lancia non è solo un manichino scenico, ma un'auto elettrica realmente marciante. Il CEO Luca Napolitano si mette al volante e ci spiega i dettagli
Lancia ha presentato qualche settimana fa il concept Pu+Ra HPE, dove quest'ultima sigla riprende una storica nomenclatura del passato, che da High Performance Estate diventa High Performance Electric.
L'auto è un manifesto in forma fisica di tutte le idee e gli stili che ritroveremo nelle vetture della rinascita del marchio, ma non è un "manichino", come si dice in gergo, ma un'auto realmente marciante e funzionante.
Così il CEO Luca Napolitano si è messo alla guida, descrivendo i dettagli:
Gli interni della Lancia Pu+Ra sono stati realizzati con la collaborazione di Cassina, importante firma dell'arredamento italiano. Ed infatti l'auto sembra un living moderno, con sedili contenitivi e di design, e forme che ricordano complementi d'arredo e tavolini.
Come già raccontato al lancio, il motivo geometrico circolare si ripete in tanti dettagli, come anche nel tettuccio apribile tramite un semicerchio rotante. Al termine del video Napolitano ci ricorda come Lancia stia per affrontare un momento importante della sua storia, con l'arrivo della nuova Ypsilon, che segna il passaggio a vetture 100% elettriche.
Proprio la Ypsilon sarà la prima, mentre dal 2026 verranno presentati solo nuovi modelli elettrici, mentre dal 2028 saranno venduti solo modelli elettrici. Questi cambiamenti saranno accompagnati dall'uso sempre più elevato di materiali riciclati o ecosostenibili, e dal 50% di vendite online. Nel frattempo però ci saranno anche 70 concessionari in altrettante importanti città europee, con le prima 40 letters of intent che sono già state siglate.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocomunque davvero bella rispetto a quella schifezza di tesla o vw, speriamo per il prezzo e per gli aggiornamenti al software
Ogni paragone con Tesla e co. è semplicemente ridicolo, come paragonare Ferrari con Alfa Romeo, sono macchine diverse, mercato e clienti diversi.
Un Alfista non comprerà mai una Ferrari, perchè non se lo puo permettere, ed un Ferrarista non comprerà mai una Alfa.. perchè solo l'idea sarebbe ridicola. Cos' sarà per la futura Lancia (se mai uscirà rispetto alla piu concreta e terrenea Tesla, VW ecc
Qualche dubbio...
...me lo danno tutte quelle superfici riflettenti. Bella è bella, ma con il sole ad una certa angolazione non si rischia di rimanere abbagliati? E che succede se si portano lenti polarizzate? Sicuramente ci saranno risposte ovvie, ma, perdonatemi, non mi vengono in mente.Guarda che Alfa Romeo e Ferrari sono l'una madre dell'altra, Ferrari nasce come reparto sportivo dell'Alfa Romeo e tale rimane per un ventennio.
Lo stesso Enzo Ferrari, in una delle ultime interviste, spiegò di considerare l'Alfa la sua casa madre.
Senza considerare che Giulia e Stelvio QV, montano un motore derivato Ferrari.
Conosco diversi possessori di Ferrari e Alfa, peraltro in assoluto i due marchi più presenti nelle più celebri collezioni d'auto al mondo - è uscita giusto qualche settimana fa una statistica.
Ti dirò di più: l'ultima auto personale di Enzo Ferrari, è stata un'Alfa Romeo 164.
Guarda che Alfa Romeo e Ferrari sono l'una madre dell'altra, Ferrari nasce come reparto sportivo dell'Alfa Romeo e tale rimane per un ventennio.
Lo stesso Enzo Ferrari, in una delle ultime interviste, spiegò di considerare l'Alfa la sua casa madre.
Senza considerare che Giulia e Stelvio QV, montano un motore derivato Ferrari.
Conosco diversi possessori di Ferrari e Alfa, peraltro in assoluto i due marchi più presenti nelle più celebri collezioni d'auto al mondo - è uscita giusto qualche settimana fa una statistica.
Ti dirò di più: l'ultima auto personale di Enzo Ferrari, è stata un'Alfa Romeo 164.
Per non parlare del marchio Lancia che storicamente non ha nulla da invidiare a maserati ed anzi ha un prestigio storico anche maggiore ( sia a livello sportivo che di classe e innovazione tecnologico).
La fine di Alfa e Lancia è arrivata quando sono diventati satelliti Fiat, ma andando a ritroso nel tempo possiamo ricordarci che entrambe erano oggetti di desiderio anche fuori dell'Italia.
E no, la Lancia Y la considero ancora un autobianchi rimarchiata
Guarda che Alfa Romeo e Ferrari sono l'una madre dell'altra, Ferrari nasce come reparto sportivo dell'Alfa Romeo e tale rimane per un ventennio.
Lo stesso Enzo Ferrari, in una delle ultime interviste, spiegò di considerare l'Alfa la sua casa madre.
Senza considerare che Giulia e Stelvio QV, montano un motore derivato Ferrari.
Conosco diversi possessori di Ferrari e Alfa, peraltro in assoluto i due marchi più presenti nelle più celebri collezioni d'auto al mondo - è uscita giusto qualche settimana fa una statistica.
Ti dirò di più: l'ultima auto personale di Enzo Ferrari, è stata un'Alfa Romeo 164.
Enzo Ferrari
Naturalmente parlava dell'alfa di quei tempi
la risposta è che è un concept che MAI verrà prodotto così.
(si, anche io ho notato con sconcerto tutti gli elementi riflettenti).
il resto dei post mi sembrano chiacchiere qualunquiste da bar sport da sedicenti esperti e tuttologi che meglio lasciar perdere.
ma va?
neanche una ferrari è fatta per i comuni compratori di una utilitaria...
Ne hanno fatto di auto brutte ma questa…
Speriamo rimanga solo un prototipo
PS, non era ironico
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".