Lancia Design Day; nella giornata evento è stato presentato il futuro del marchio
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Novembre 2022, alle 19:29 nel canale Auto ElettricheAll'interno della splendida cornice della Reggia di Venaria è stato mostrato il concept Lancia Pu+Ra Zero che ispirerà le nuove tre linee Lancia elettriche
"Oggi Lancia rinasce con un nuovo Logo e una visione chiara di design… " – ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia – "… In attesa della nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova Lancia, presentiamo Lancia Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme. Oggi parte il nostro Rinascimento, con cui vogliamo far sognare i tanti appassionati di Lancia in tutto il mondo. Lancia tornerà ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo. Oggi inizia la nuova Lancia!".
Durante l'evento, che ha visto al centro il concept Pu+Ra Zero (ovvero Puro e Radicale) è stato presentato anche il nuovo logo, l'ottavo in 116 anni di storia, con cui il marchio firmerà le pagine dedicate alla mobilità elettrica.
Nel 2024 è previsto l'arrivo della Lancia Ypsilon, nel 2026 Lancia Aurelia, nel 2028 Lancia Delta.
Lancia Pu+Ra Design presenta, nelle sue forme, quello che Lancia si prepara a divenire, raccogliendo l'eredità classica che ne ha scritto la storia e proiettandola nel futuro.
Nelle future vetture Lancia si ritroveranno, infatti, le forme morbide, pure e sensuali dell'Aurelia e della Flaminia, unite con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate al linguaggio dell'arredamento, dell'architettura, della moda, nonché alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta.
Per quanto riguarda gli interni, Lancia Pu+RA Design attinge dal design italiano dell'arredamento, un'eccellenza italiana fatta di attenzione ai dettagli, ricerca sui materiali e innovazione.
Lancia prende spunto da questo mondo per creare uno spazio generato da geometrie semplici con una prospettiva radicale, oltre che accogliente e capace di assicurare quella stessa sensazione di home feeling che si vive nei raffinati ed eclettici salotti italiani.
Il tutto impreziosito da un approccio ʺcolor blockingʺ e dalla scelta di materiali pregiati e sostenibili, che definiscono lo spirito futuro del marchio.
Il nuovo stemma si incastona in questa fase come un gioiello e verrà utilizzato sulla prossima Ypsilon, sulla nuova ammiraglia e sulla nuova Delta, oltre ad essere parte integrante della Brand Identity.
Tutti i concessionari europei verranno rinnovati in termini di immagine entro l'inizio del 2024, così come le attività di comunicazione, sia on line che off line.
Secondo quanto dichiarato da Lancia, il nuovo simbolo è stato fortemente ispirato dal logo del 1957, introdotto per la prima volta sulla Lancia Flaminia, dando vita a un design classico in grado di unire semplicità e purezza grafica, ma anche raffinatezza nella scelta dei colori, dei materiali e dei trattamenti.
Realizzato in alluminio ed espressione dei nuovi codici grafici del Marchio, il nuovo logo è "avvolto di luce" ed è il risultato di tecnologie utilizzate non solo nel mondo automotive ma anche in ambiti molto diversi, come dimostra la spazzolatura circolare tipica del quadrante degli orologi.
Il nuovo logo Lancia è Progressive Classic, in quanto rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, fra cui il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAspettiamo il 2024 per avere una Y su base 500e
Pensare a cosa erano questi 2 marchi 40-50 anni fa e cosa sono adesso... Viene solo da piangere.
E' il logo di un'auto pronta a dar battaglia a tutte le migliori, dalla Skoda alla Dacia.
Bravi
Aspettiamo il 2024 per avere una Y su base 500e
nel 2064 le faranno ancora uguali a quelle del 2011, basta schiaffarci sopra il brand di un nuovo stilista ogni due anni e via.
Un bel restyling allo scudo azzurro e al font del marchio, una specie di simulacro che può essere di tutto, da un motoscafo ad una cellula di aeroplano, un bel video ed il gioco e fatto!
Della Lancia che fu una delle aziende automobilistiche più innovative in assoluto per meccanica e sviluppo non è rimasto e non rimarrà nulla. Che triste ma soprattutto ingloriosa fine...
Un bel restyling allo scudo azzurro e al font del marchio, una specie di simulacro che può essere di tutto, da un motoscafo ad una cellula di aeroplano, un bel video ed il gioco e fatto!
Della Lancia che fu una delle aziende automobilistiche più innovative in assoluto per meccanica e sviluppo non è rimasto e non rimarrà nulla. Che triste ma soprattutto ingloriosa fine...
Il bello è che per fare tutta sta fuffa inutile ci avranno investito qualche milione...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".