Tesla
La Tesla economica potrebbe arrivare nel 2023 per competere con Volkswagen ID.3
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Giugno 2021, alle 16:01 nel canale Auto Elettriche
Si continua a parlare della Tesla economica (da 25 mila dollari) a cui in passato ha fatto riferimento lo stesso Elon Musk. Che non vuole farsi trovare impreparato rispetto alle proposte delle rivali con le varie Volkswagen ID.3, Nissan LEAF e Kia Niro EV.
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh per Del Vecchio è economica
E sul mercato mondiale delle ev, vi piaccia o meno, un’auto da 25k usd è economica.
Tra l’altro, farà il botto e contribuirà a mostrare la schiacciante superiorità di Tesla su qualsiasi altro produttore.
(io applico sempre la regola: costo non più del 50% della RAL, gestione non più del 10% al mese salvo imprevisti)
Ma cosa centra. Sarà un auto del segmento C dove ci sono 500L/X e Golf, che costano dai 20 ai 40'000 euro con motori termici. E questa tesla avrebbe cmq prestazioni che i due modelli sopracitati si sognano.
Per quanto mi riguarda, ad oggi, l'auto elettrica dal miglior rapporto qualità/prezzo é la model 3, non vedo proprio concorrenti all'orizzonte.
Volendo spendere meno ci sono tantissime cittadine trasformate in full electric, vedi la twingo, la zoe, la leaf, la 500, la smart, ecc...
A mio modo di vedere, se devo spendere oltre 40k per una id3 faccio direttamente il salto alla model 3 che é piu' efficiente, ha interni di miglior qualità, é piu' accessoriata ed ha un bel gap di vantaggio sulle tecnologie oltre a vantare una rete di ricarica rapida proprietaria già ben avviata.
Dovesse uscire una tesla piu' economica della model 3 penso sarà una compatta da città, magari piazzata come costo tra una zoe una id3.
I due pacchi dovrebbero portare una segmento A al prezzo di 10000€ (a breve, potete scordarvi di fare 500km continuativi in autostrada, come "in teoria" si potrebbe fare con una Panda, a un prezzo d'acquisto comparabile su un'elettrica) e una segmento C al prezzo di 25000€.
Non so invece come si possa incrementare la densità energetica, sia in volume sia in massa.
Ora Tesla la risolve con dimensioni "americane" e passi di conseguenza, ad esempio da un lato solo la M3 SR+ ha le più economiche LFP (su una LR non ci starebbero e sarebbero esageratemente pesanti) e dall'altro anche la piattaforma MEB di VW, pur non usando le LFP, ha problemi su auto di dimensioni da segmento C (la ID.3 long range infatti ha solo 4 posti e il peso si sente).
Il trick della densità energetica sembra essere relativo al test di perforazione, in questo test il rilascio dell'energia immagazzinata (e conseguente incendio) devono essere sufficientemente ritardati/controllati, quindi fa a pugni con la densità energetica (aumentarla significa dissipare l'energia rilasciata su meno capacità termica, tutto diventa più repentino e incontrollabile).
Al battery day Tesla ha parlato genericamente solo di nuovi additivi nell'elettrolita, o non voleva sbottonarsi pubblicamente o non ha soluzioni immediate.
PS: ho una ID.3, l'ho pagata di più di una Golf (quindi per ora il segmento C elettrico conviene al portafoglio solo a partire da 20000km/anno) ma ho il contratto VFG che scade nel 2024, quindi...
De gustibus.
Io ho una Model 3 MY2021 da 3 mesi e mezzo e ne sono stra-contento....e non tornerei indietro x nulla al mondo.
Mio nipote sta aspettando questa piccola Tesla ansiosamente x cambiare la sua vecchia Mito.
E sul mercato mondiale delle ev, vi piaccia o meno, un’auto da 25k usd è economica.
Tra l’altro, farà il botto e contribuirà a mostrare la schiacciante superiorità di Tesla su qualsiasi altro produttore.
RAgazzi non so se avete la testa piena di [s]pigne[/s] pin o altri problemi, ho scritto solo che economica non è, non che è una brutta macchina, non che ha basse prestazioni, non che sarà venduta solo in Italia, etc.
A me le nuove auto in commercio fanno quasi tutte vomitare, il gruppo volkswagen ad esempio trovo che abbia fatto un passo indietro clamoroso a livello di design, per non parlare poi delle varie linee spigolose e piene di fastidiosi orpelli come quelle delle citroen, le kia, le hyundai, e le toyota.
Le tesla a me piacciono, sono sobrie e ben proporzionate, una linea paracula che resta modesta per piacere un po a tutti senza esagerare, poi oh i gusti sono gusti.
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