Tesla
La Sentinella Tesla è un vampiro succhia energia: il team lavora per ridurre del 40% il consumo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Febbraio 2024, alle 12:22 nel canale Auto Elettriche
La Sentinella Tesla è un sistema che molti invidiano, ma genera un consumo della batteria a volte troppo importante. Un prossimo aggiornamento potrebbe migliorare le cose notevolmente
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info'sto consumo dipende dai cavi eth molto sottili (con pochissimo rame)?
non ha senso. Anche uno smartphone mantiene la connessione perennemente, ma mica consuma poi molto. rispetto alla batteria di un'auto è totalmente irrilevante.
questa è una assoluta [U]idiozia[/U].
NON è uno spreco "che hanno le elettriche", lo stesso identico sistema si potrebbe montare su una termica o sulla slitta di babbo natale. NON c'entra NIENTE col fatto che l'auto è elettrica, e il fatto che prendi pretesti ridicoli e insensati per denigrare le elettriche non depone a favore della tua onestà intellettuale... oppure sei ubriaco già alle 11:53 del sabato?
inoltre l'auto tesla sicuramente mantiene la connessione 4G costante e anche questo crea un consumo ma condivido che 300W/h siano uno spreco bestiale per chi lascia l'auto fuori casa 12 ore ogni giorno consumerebbe l'auto come una casa normale.. e parlando di tutte le paturnie che fanno gli ecologisti sulla classe di merito ecologica di una casa vorrebbe dire sprecare una marea di energia per fare niente..
pensa.. 10 milioni di tesla consumerebbero, in parcheggio, senza produrre lavoro utile, ben 3GW/h .. circa 1 TWh/anno di spreco con appena 10 milioni di vetture solo per telecamere di sorveglianza ? lo 0,3% di una nazione come l'Italia per spiare le vicinanze di 1/5 delle vetture italiane ?
ecologia ?
quando guardiamo questi piccoli numeri dobbiamo pensare che nel mondo ci sono miliardi di vetture e che prima o poi saranno tutte elettriche e quindi se parliamo di efficienza contro i motori elettrici non possiamo tralasciare questi sprechi assurdi che hanno le elettriche ma che vengono dimenticati nelle statistiche
una vettura tesla che fa 10 mila km/anno e poi spreca altri 1.000-1.500 kWh/anno in videosorveglianza ha un costo kilometrico folle.. praticamente consuma 0,3-0,4 kWh/km .. se pensiamo che una vettura a gasolio da 18 km/litro fa 0,5 kWh/km ci rendiamo conto che una tesla lasciata in sorveglianza è appena il 50% più efficiente di una vettura a gasolio (forse pure meno)
altro che 90% contro 30% ..
togli la perdita di energia per il sistema di ricarica e se la tesla non consuma 0,16 kWh/km è peggio di un diesel moderno come efficienza
è un'iperbole questa ovviamente ma giusto per far capire che quando ci rompono le scatole per la spia accesa della tv di casa che consuma 30 W/h e distrugge il pianeta allora una tesla da 300 W/h è un abominio ecologicamente parlando..
Ultima entrata in gamba tesa:
Molti switch danno 12,5w per porta ma max 80 ( o 65) w totali.
I watt per porta sono max o continuativi ( 12,5w max che poi si riduco a 10w, o meno continuativi)
Cavi cca hanno dispersioni molto maggiori rispetto ai cu ( ed il cavo ha un costo non indifferente)
Spesso i w dichiarati sono indicativi: es 10w per funzionare in notturna, ma 12w per avviare gli illuminatori anche se per pochi istanti.
Insomma un vero casino ( ed io più che sulle videocamere mi occupo di AP dove il numero degli utenti connessi e la gestione dinamica delle potenze d'uscita possono incidere davvero tanto sul cunsumo di ogni singolo nodo).
Cavi cca hanno dispersioni molto maggiori rispetto ai cu ( ed il cavo ha un costo non indifferente)
puoi definire cavo cca e cu?
Se trasmette costantemente dati, significa che le telecamere ci spiano ed inviano lo stream su qualche loro server
Però anche se fosse, non arriviamo ai 300W...
Maaa... qualcuno ha mai sniffato il traffico uscente ?
Se su una Tesla dico ad alta voce "Tesla cacca, voglio comprare una Taycan", Musk mi ascolta ?
non ha senso. Anche uno smartphone mantiene la connessione perennemente, ma mica consuma poi molto. rispetto alla batteria di un'auto è totalmente irrilevante.
questa è una assoluta [U]idiozia[/U].
NON è uno spreco "che hanno le elettriche", lo stesso identico sistema si potrebbe montare su una termica o sulla slitta di babbo natale. NON c'entra NIENTE col fatto che l'auto è elettrica, e il fatto che prendi pretesti ridicoli e insensati per denigrare le elettriche non depone a favore della tua onestà intellettuale... oppure sei ubriaco già alle 11:53 del sabato?
Questo dimostra assuluta ignoranza:
Per puntualizzare i cavi eth di pari categoria hanno medesimo diametro standard ( a meno di non essere vittima di una truffa) altrimenti non puoi ne crimpare un plug in sicurezza, ne peggio cablare un impianto in modo sicuro.
Per finire ogni connessione( switch > patch cord > patch panel > frutto rj45 > patch cord > videocamera ) porta ad una seppur lieve caduta di tensione.
Se poi consideri che gli standard poe sono diversi:
af>poe quello più economico lavora in 10/100 ed utilizza generalmente solo le coppie inutilizzate dai dati per alimentare: pin 4-5 pin 7-8 25w max
at>poe+ connessione gigabit e tutte le coppie trasmettono segnale ed energia 50w
bt>hi_poe connessione gigabit max 100w
Ed infine passive poe ( che equivale a considerare lo stripe di dischi ad un raid) che trasmette in modalità passiva l'alimentazione sulle coppie inutilizzate con alimentazione in modalità continua e non ad impulsi e senza verifica tra sorgente ed utilizzatore.
Per completezza il poe passivo può utilizzare qualsiasi tensione ( generalmente 9-12-24v) e l'alimentatore è fornito insieme al dispositivo per garantire il corretto voltaggio di alimentazione.
Il poe invece lavora a 24 o 48 volt ( mediani) con un range di funzionamento tra 16-28 o 36-51 volt ad impulsi
Il cavo cu è cavo interamente in rame.
Il cca è cavo con anima in alluminio e pelle in rame.
Do per scontato di usare cavi rigidi, con i cavi flessibili le cadute di tensione sono maggiori.
Però anche se fosse, non arriviamo ai 300W...
Maaa... qualcuno ha mai sniffato il traffico uscente ?
Se su una Tesla dico ad alta voce "Tesla cacca, voglio comprare una Taycan", Musk mi ascolta ?
i 300W sono desunti dall'articolo e non da calcoli miei
non ha senso. Anche uno smartphone mantiene la connessione perennemente, ma mica consuma poi molto. rispetto alla batteria di un'auto è totalmente irrilevante.
questa è una assoluta [U]idiozia[/U].
NON è uno spreco "che hanno le elettriche", lo stesso identico sistema si potrebbe montare su una termica o sulla slitta di babbo natale. NON c'entra NIENTE col fatto che l'auto è elettrica, e il fatto che prendi pretesti ridicoli e insensati per denigrare le elettriche non depone a favore della tua onestà intellettuale... oppure sei ubriaco già alle 11:53 del sabato?
idiozia ?
mi trovi UNA vettura termica che ha questo problema ?
aspetto.. perchè mi sa che l'ubriaco qua sei tu..
pretesti ridicoli ? una vettura che si mangia 1.500 kWh/anno ferma in un parcheggio per giocare a fare Sherlok mi pare uno spreco.. come rispondere a te nel 99% delle volte purtroppo..
mi trovi UNA vettura termica che ha questo problema ?
aspetto.. perchè mi sa che l'ubriaco qua sei tu..
pretesti ridicoli ? una vettura che si mangia 1.500 kWh/anno ferma in un parcheggio per giocare a fare Sherlok mi pare uno spreco.. come rispondere a te nel 99% delle volte purtroppo..
Io lo segnalato mi ė sembrata una risposta sopra le righe e anche offensiva , e non ė la prima di questo "zappy"
Se poi consideri che gli standard poe sono diversi:
af>poe quello più economico lavora in 10/100 ed utilizza generalmente solo le coppie inutilizzate dai dati per alimentare: pin 4-5 pin 7-8 25w max
at>poe+ connessione gigabit e tutte le coppie trasmettono segnale ed energia 50w
bt>hi_poe connessione gigabit max 100w
Ed infine passive poe ( che equivale a considerare lo stripe di dischi ad un raid) che trasmette in modalità passiva l'alimentazione sulle coppie inutilizzate con alimentazione in modalità continua e non ad impulsi e senza verifica tra sorgente ed utilizzatore.
Per completezza il poe passivo può utilizzare qualsiasi tensione ( generalmente 9-12-24v) e l'alimentatore è fornito insieme al dispositivo per garantire il corretto voltaggio di alimentazione.
Il poe invece lavora a 24 o 48 volt ( mediani) con un range di funzionamento tra 16-28 o 36-51 volt ad impulsi
ooook.
Il cca è cavo con anima in alluminio e pelle in rame.
Do per scontato di usare cavi rigidi, con i cavi flessibili le cadute di tensione sono maggiori.
tks
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