La prima Alfa Romeo elettrica è la 33 Stradale BEV, 750 CV e 450 km di autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Agosto 2023, alle 10:45 nel canale Auto ElettricheUn po' a sorpresa Alfa Romeo ha presentata la 33 Stradale anche in versione elettrica, anche se non sappiamo quanti dei 33 clienti l'abbiano scelta in questa configurazione
Il CEO Jean-Philippe Imparato aveva dichiarato che la nuova few-off del Biscione non sarebbe stata una auto elettrica, ma in realtà si trattava di una mezza verità. Alfa Romeo ha infatti presentato la 33 Stradale, con grande attenzione sulla versione con motore endotermico, ma che può (o meglio poteva, visto che sono già tutte vendute) essere scelta in versione 100% elettrica.
Una celebrazione del passato, ricordando nel design la storica 33 Stradale, icona degli anni '60, a sua volta derivata dalla Tipo 33 da gara. Dopo oltre 50 anni arriva la nuova 33 Stradale, in soli 33 esemplari, per l'appunto già venduti, tutti realizzati artigianalmente presso la la carrozzeria Touring Superleggera con standard di qualità sartoriali, con cura dei dettagli che si promette maniacale.
I clienti sono stati contattati e coinvolti circa un anno fa, durante il GP di Formula 1 di Monza, e proprio grazie ad un pilota di F1 l'auto verrà affinata: sarà Valtteri Bottas. Telaio ad H in alluminio, monoscocca in carbonio, la 33 Stradale ospita il motore V6 Nettuno, un biturbo 3.0 litri da oltre 620 cavalli, con cambio DCT a 8 velocità, trazione posteriore e differenziale elettronico a slittamento limitato.
Per la versione elettrica invece, che sarà la fuoriserie Alfa Romeo più potente di sempre, la potenza sarà di oltre 750 CV, con 450 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Per il momento il Biscione non ha rilasciato altri dettagli, ma secondo voci di corridoio la versione BEV dovrebbe essere basata sulla stessa piattaforma della Maserati MC20 Folgore, e probabilmente anche la motorizzazione verrebbe da lì. Di conseguenza la batteria potrebbe essere da 83 kWh. Potrebbero arrivare notizie più precise - come, ad esempio, quanti clienti hanno scelto l'elettrica - dal weekend di gara di Monza, dove l'auto sarà esposta.
Per questo progetto è nata "La Bottega", un insieme di di designer, ingegneri e storici, guidati proprio dal CEO Imparato, che hanno dato vita alla vettura, analizzando le richieste dei clienti. La Sala del Consiglio del Museo di Arese, dove nel '67 fu approvato il progetto della 33 Stradale, è diventata la sede della Bottega. Una vettura elitaria, che giustamente ha un prezzo proporzionato di 1,5 milioni di euro.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn città l'autonomia aumenta molto.
A differenza delle ICE, le EV consumano pochissimo in città e praticamente nulla in colonna.
Si, dipende dall'auto ma di solito l'autonomia è superiore al ciclo WLTP dichiarato.
https://en.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_33_Stradale
E niente ragà, nel design non ci batte nessuno!
Il made in italy è famoso nel mondo per quello !
Certo sui sampietrini e con le voragini delle strade delle città citate la vedo dura che possa essere usata, l'autonomia è limitata dalla resistenza fisica del guidatore e del mezzo, probabilmente inferiore a un singolo ciclo wltp.
Se invece intendi fare gli spari sul raccordo anulare o sulle tangenziali allora è sicuramente molto meno di quella omologata.
Dipende da in quanto tempo li percorri
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".