La monoposto a idrogeno di Blizz Primatist è da record. Al volante? Un ragazzo di 76 anni
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 12 Ottobre 2023, alle 12:01 nel canale Auto ElettricheLa monoposto italiana spinta da motore ibrido elettrico/idrogeno ha stabilito 8 record di velocità e durata sul circuito del Nardò Technical Center. Un successo frutto del lavoro di Aghem e del suo team.
Nuovo strepitoso successo per la Blizz Primatist Hybrid, la monoposto di ultima generazione progettata e realizzata da un team tutto italiano coordinato dall'imprenditore e pilota torinese Gianmaria Aghem. Dopo i 7 record di stabilità nel 2021, Aghem è tornato in pista per arrivare ancora una volta alla prova con una tecnologia all'avanguardia: un motore ibrido elettrico/idrogeno.
Da sabato 30 settembre a giovedì 5 ottobre, sul circuito del Nardò Technical Center, la vettura ha infranto ben 8 record mondiali di velocità, durata e distanza nella categoria A Gruppo XI Classe 1 fino a 500 kg e Classe 2 oltre i 500 kg. Questi straordinari risultati sono in attesa di omologazione da parte della FIA.
I cronometristi della FICR, alla presenza dei commissari FIA e ACI Sport, hanno registrato le incredibili prestazioni della Primatist Hybrid guidata dal 76enne Aghem.
Motore ibrido (elettrico/idrogeno). Categoria XI Classe 1 fino a 500 Kg: (effettivi 500 Kg)
Grande la soddisfazione di Aghem: "È stata una settimana incredibile. Questi record sono il frutto di un grande lavoro di squadra, una meravigliosa avventura iniziata nel 2016. Ora abbiamo aggiunto un altro tassello importante grazie all'idrogeno". Il pilota ha ringraziato in particolare i medici dell'ospedale Molinette che gli hanno permesso di gareggiare nonostante i problemi di salute.
La Blizz Primatist Hybrid è stata progettata per minimizzare il peso ed entrare nella classe 1 sotto i 500 kg. Il motore eroga oltre 200 CV ed è ottimizzato per i record. La vettura può muoversi con la corrente delle batterie o quella prodotta dall'idrogeno tramite le celle a combustibile, che generano elettricità emettendo solo acqua pura.
Antonio Gratis, direttore NTC, ha celebrato i risultati: "Siamo onorati di aver ospitato altri successi innovativi, che arricchiscono la storia della nostra pista. Continueremo a offrire strutture d'avanguardia per testare nuove tecnologie sostenibili".
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRagazzo ?
Credo fosse ironico. Lo so, mancava il "/S" alla fine
Comunque fuel cell affascinanti ma il motore a combustione interna a idrogeno ha più potenziale, non per caso ci stanno lavorando in molti ultimamente.
By(t)e
By(t)e
in un record del genere il peso conta quasi niente. ci saranno stati altri problemi , magari ambientali che hanno fatto correre meno il prototipo nel secondo tentativo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".