La Formula E rimanda al 2024 il pit stop con ricarica da 600 kW
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Aprile 2023, alle 14:16 nel canale Auto ElettricheIl campionato FIA delle monoposto elettriche non vedrà in azione i super caricatori da 600 kW nei pit stop di quest'anno: non sono pronti, e cambiare le regole solo nelle ultime gare non è corretto
La Formula E quest'anno ha avuto un netto salto tecnologico in avanti, grazie alla monoposto Gen3, più leggera e più potente delle precedenti, ma anche in grado di gareggiare più a lungo grazie alla super frenata rigenerativa.
Con questo sistema, e grazie a due motori elettrici, le vetture possono rigenerare energia con una potenza fino a 600 kW, che è anche la potenza che la federazione voleva introdurre per delle ricariche super fast durante i pit stop.
In 30 secondi le auto potrebbero incamerare fino a 5 kWh, circa il 10% del totale della batteria, mischiando decisamente le carte in termini di strategia. Tuttavia alcune difficoltà del partner che si occupa della ricarica hanno fatto tardare l'introduzione dei super caricatori, con la possibilità di averli solo per le gare finali di questa stagione.
Una situazione troppo incerta, ed i team si sono opposti a un cambio di regole sul finire del campionato, per il rischio di falsare il risultato in caso di imprevisti. La decisione finale è stata dunque quella di rimandare i pit stop di ricarica alla stagione 2024.
Dietro il ritardo potrebbe anche esserci la volontà di modificare il collegamento tra le monoposto e il caricatore. Ad oggi viene utilizzata la presa CCS, identica a quella delle vetture stradali, che però non è idonea a supportare 600 kW. Lo sarebbe invece la spina del Megawatt Charging System, il nuovo standard pensato per le batterie enormi dei camion elettrici, che manterrebbe comunque dimensioni compatte adatte ad una monoposto. Probabile dunque che il prossimo anno, oltre alla novità regolamentare, vedremo anche questo cambiamento tecnico.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".