La DeLorean entra nel futuro: Alpha 5 è elettrica e sarà costruita in Italia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Maggio 2022, alle 14:47 nel canale Auto ElettricheDopo i teaser di febbraio, DeLorean svela la prima vettura del nuovo corso. Si chiama Alpha 5, è elettrica e sarà costruita da Italdesign
Sono mesi, per non dire anni, che i detentori dei diritti sul marchio DeLorean anticipano un ritorno sul mercato, che ovviamente negli ultimi tempi si è trasformato in un ritorno in versione 100% elettrica. Dopo un primo teaser dello scorso febbraio, e dopo la prima immagine diffusa ad aprile, oggi finalmente scopriamo la nuova DeLorean.
Si chiama Alpha5, perdendo dunque lo storico nome DMC-12 e, diversamente a quanto si potesse pensare, non è una piccola coupé, ma una berlina sportiva di quasi cinque metri. Oltre al nome, la DeLorean del futuro perde anche i vari richiami al vecchio stile, in favore di un design completamente nuovo, molto più fluido e arrotondato, che vede la firma di Italdesign. Per questo stesso motivo si dice che la vettura sarà costruita in Italia, in 88 esemplari in edizione limitata. Si partirà con la Launch Edition, di cui però si sa davvero poco.
Partiamo dalle dimensioni. L'auto è lunga 4.995 mm, larga 2.044 mm e alta 1.370 mm, con un passo generoso, tipico delle auto concepite come elettriche, di 2.300 mm. Il richiamo più forte al passato è ovviamente il meccanismo di apertura delle portiere, che però ora coinvolge tutta la fiancata, rivelando lo spazio per accedere anche ai sedili posteriori.
L'orientamento dei fari è rimasto orizzontale, anche se con un taglio decisamente più moderno, mentre il frontale è caratterizzato da una grossa feritoia, che convoglia l'aria nel cofano scolpito, come una sorta di vela aerodinamica. Probabilmente anche questo accorgimento contribuisce al risultato notevole di un coefficiente di solo 0,23.
Non conosciamo ancora le caratteristiche nel dettaglio, ma DeLorean ha comunque rivelato alcuni dati. La batteria viene descritta con capacità di 100+ kWh, e va ad alimentare molteplici motori elettrici (ma non sappiamo quanti). Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 2,99 secondi, mentre quello da 0 a 88 miglia orarie (riferimento ovviamente non a caso) misura 4,35 secondi, con velocità massima di 250 km/h e autonomia dichiarata di 483 km.
Il debutto pubblico è fissato per il noto concorso d'eleganza di Pebble Beach, il prossimo 18 agosto, mentre non si parla di produzione prima del 2024. Non ci sono al momento indicazioni sul possibile prezzo, ma pare evidente che non sarà un'auto tutto sommato abbordabile come lo era l'originale DeLorean DMC-12.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info:-)
Hanno aggiunto Mr. Fusion, il macinino da caffe' a bucce di banane e lattine...
Hanno aggiunto Mr. Fusion, il macinino da caffe' a bucce di banane e lattine...
GIUSTO.
Del resto il 2015 è già passato da un pezzo.
Comunque bella e bella ma per me potevano pure tenere in linea di massima le linee vecchie e arrotondare.. È mettere nuovi cerchi e fanalareria..
Ritornando seri... effettivamente il design è bello ma non mi piace tanto la
parte posteriore... mi pare una americanata.
Tanto marketing, tanta ricerca di fondi, e nessun possibilita' di arrivare ad un prodotto concreto vendibile in volumi, o anche in pochi esemplari...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".