La BYD Atto 3 va già forte in Scandinavia: a luglio è la più venduta in Svezia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Agosto 2023, alle 09:43 nel canale Auto ElettricheLa compatta elettrica di BYD va già forte nei Paesi dove le elettriche sono spesso preferite alle altre motorizzazioni. A luglio in Svezia è la più venduta, superato solo da una best seller locale
La cinese BYD ha iniziato le vendite in Europa, e come sempre le cose sono partite da quei Paesi che hanno una naturale propensione per le auto elettriche, o in generale per quelle in qualche modo ricaricabili: quelli del nord.
In Europa BYD punt fortissimo sulla Atto 3, un SUV di medie dimensioni, che per tipologia e design è particolarmente adatto ai gusti delle nostre latitudini. Ed infatti a luglio ha già ottenuto un più che discreto risultato, piazzandosi al primo posto tra le elettriche in Svezia.
Lo Stato scandinavo ha già una buona percentuale di adozione di auto elettriche, che proprio nel mese citato hanno totalizzato il 37% del venduto. La BYD Atto 3 è stata la preferita di 721 clienti, pochi di più rispetto a quelli che hanno scelto la Volkswagen ID.4, che sono stati 710.
La compatta cinese non è però l'auto più venduta nel Paese in generale, superata dalla stella locale Volvo XC60, che accumulando le varie motorizzazioni è arrivata a 807 immatricolazioni, di cui 708 per la versione plug-in hybrid.
Tornando alle elettriche, sul gradino più basso del podio, piuttosto distante, troviamo la BMW i4 con 385 registrazioni. Da lì in poi la battaglia è di nuovo serrata, e mostra un'estrema varietà di preferenze da parte dei clienti svedesi: 370 per Skoda Enyaq, 359 per la Tesla Model Y costruita in Germania, seguita da due Kia, Niro EV e EV6, rispettivamente a 307 e 202 immatricolazioni. In coda della top ten ci sono Audi Q4 e-tron (289), Polestar 2 (282), VW ID.5 (232).
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".