La azioni Tesla volano sulla promessa di Trump di semplificare l'approvazione della guida autonoma
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Novembre 2024, alle 15:46 nel canale Auto ElettricheIl team del Presidente eletto sta spostando tra le priorità del nuovo governo l'autorizzazione federale alla guida autonoma, favorendo il suo sostenitore Elon Musk
Continua il "rally" del titolo Tesla in borsa, TSLA, sull'onda del successo di Donald Trump alle elezioni americane. Come ormai noto, Elon Musk ha sostenuto ampiamente la candidatura di Trump, sia in senso monetario che personale, e pare che questo lo stia già ripagando.
Il Presidente eletto gli ha già promesso un ruolo nel nuovo governo, ma c'è di più, come scopriamo da un report di Bloomberg: "Secondo fonti a conoscenza della questione, i membri del team di transizione del presidente eletto Donald Trump hanno dichiarato ai consiglieri che intendono fare di un quadro federale per veicoli completamente autonomi una delle priorità del Dipartimento dei trasporti".
Attualmente negli Stati Uniti sono i singoli stati a pronunciarsi sui permessi di circolazione dei veicoli completamente autonomi, mentre l'idea di Trump sarebbe di rendere la cosa una autorizzazione federale, quindi globale per tutto il Paese. Questo ovviamente sarebbe un grosso vantaggio per chi punta su questa tecnologia, e il titolo Tesla ha guadagnato un altro 7% oltre al forte rialzo già avuto nei giorni scorsi.
Ma i problemi di Elon Musk sono piuttosto legati allo sviluppo della tecnologia in sé, ancora in forte ritardo, e che oggi non trarrebbe grande beneficio da una autorizzazione federale. Tesla ha più volte dichiarato di voler raggiungere il valore di ben 600.000 miglia tra gli eventi che portano ad una disattivazione della guida autonoma con ripristino del controllo umano, ma ad oggi si trova a solo 241 miglia tra due eventi. Significa che dovrebbe aumentare l'efficienza del sistema di circa 2.500 volte.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info??? Perché ai danni della gente?
Se giochi in borsa accetti di avere grandi remunerazioni e grandi rischi e tutto questo fa parte del gioco.
Se non giochi in borsa tutto questo non sposta niente di che e quindi non ti crea né beneficio né danno.
Ha sicuramente la flotta in beta testing più grande in assoluto, nemmeno lontanamente avvicinabile dalla concorrenza, ma sul fatto che abbia la migliore tecnologia avrei da obiettare.
@Admin, hanno hackerato l'account di Zocchi !
Oppure la Tesla gli ha fatto qualche sgarbo, per es. oggi si è schiacciato un dito nella portiera ?
del tipo che ci scappa qualche migliaio di morti e Musk non è responsabile
Auto incidentata non marciante in carrozzeria da 1 mese e pezzi ancora nemmeno in vista
Auto incidentata non marciante in carrozzeria da 1 mese e pezzi ancora nemmeno in vista
Eri tu che dicevi che volevi prendere la Plaid ?
Hai esagerato col piede, dovevi prendere una Dacia Sandero a GPL !
Scherzo non ti offendere
Hai esagerato col piede, dovevi prendere una Dacia Sandero a GPL !
Scherzo non ti offendere
Sì, ed effettivamente stavo anche un po' esagerando col piede ma più che altro mi sono venuti addosso: un ragazzo davanti a me in corsia di sorpasso che prima è rientrato in seconda, frenando, e poi a tipo 2 lunghezze auto si è reintrodotto in terza perché si era ritrovato in coda ad un veicolo troppo lento...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".