L'elettrificato spinge le vendite di Renault. Per l'elettrico è terza in Europa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Gennaio 2023, alle 11:03 nel canale Auto ElettricheLa marca francese chiude un 2022 in leggero calo, ma consolidando la sua posizione nelle vendite di elettrificato e elettrico, con Megane E-Tech subito protagonista in Europa
Renault ha chiuso un buon 2022, con 1.466.729 di unità vendute, di cui 832.605 in Europa e 634.124 sui mercati internazionali. L'elettrificato in particolare guida questi risultati, portando il brand al secondo posto in Europa per le auto ibride, e al terzo posto per quelle elettriche.
Per quest'ultimo caso, oltre alle consuete vendite di Zoe, il merito va anche alla nuova Megane E-Tech Electric, con oltre 33.000 esemplari piazzati in pochi mesi. Da notare, inoltre, come la maggior parte delle vendite riguardino allestimenti alto di gamma, con 450 km di autonomia e Open RLink powered by Google.
Oltre a Megane si registra il successo di Arkana, che ha dato un plus importante al comparto ibrido, tanto da raggiungere il secondo posto. Renault dichiara che la tecnologia full hybrid è in piena espansione, con con 117.000 unità, +64% rispetto al 2021.
In totale l'elettrificato per la marca è a quota 39%, anche questo un dato importante rispetto al mercato, che ha una media del 31%. Il 2023 parte dunque su ottime basi, visto anche l'arrivo della nuova Austral, con una quota già importante di ibrido tra gli ordini ricevuti. Senza dimenticare poi le nuove elettriche che gradualmente verranno introdotte, che porteranno Renault verso il traguardo del mix più verde del mercato europeo entro il 2025.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato che ha una batteria da 40KW la 60KW costa 45300€.
Sono curioso di vedere quante ne vedono quest'anno con la Model 3 a 44.900€
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".