L'auto elettrica cinese da 4.000 euro è anche sicura? Ecco l'esito del crash test
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Dicembre 2021, alle 15:11 nel canale Auto ElettricheLa piccola Hong Guang Mini EV è stata sottoposta a un crash test frontale contro una vettura simile. Ne è uscita tutto sommato bene, visto il costo molto basso. Ma basta davvero?
L'auto elettrica più venduta in Cina non è una Tesla, e nemmeno una delle vetture dei tanti super brand nati più di recente, ma è la piccola Hong Guang Mini EV della Wuling, di cui vi avevamo parlato in un nostro recente articolo.
L'auto non è famosa solo per essere la più venduta, ma anche per il suo prezzo molto competitivo, ovvero 28.800 yuan, equivalenti a circa 4.000 euro. Un'auto così economica può essere anche sicura? A rispondere a questa domanda ci hanno pensato i ragazzi di DCar Racing Team, che l'hanno sottoposta a un crash test frontale, con scarto del 50% e a 64 km/h di velocità, contro una vettura di categoria più o meno simile, ma di un'altra azienda. Ecco il video:
La Hong Guang Mini è uscita tutto sommato bene dallo scontro, con una deformazione isolata alla parte frontale, con il telaio che si è solo leggermente piegato in alcuni punti, ma senza impedire agli occupanti di abbandonare l'auto. Il conducente avrebbe avuto infortuni di media entità, mentre sarebbe quasi illeso il passeggero posteriore. Dopo aver estratto il pacco batteria il team ha notato che anche questo componente non ha subito danni rilevanti, se non piccole ammaccature.
Il risultato pare sia merito della struttura dell'anteriore della vettura, concepita per deformarsi in modo progressivo così da assorbire meglio gli impatti. È andato molto peggio alla vettura concorrente, probabilmente realizzata con molta meno attenzione. Si nota dalle immagini che parti del frontale sono sconfinate dentro l'abitacolo, lasciando poche chance al guidatore.
È giusto però specificare che l'impatto è stato realizzato tra auto simili. Cosa accadrebbe all'auto elettrica da 4.000 euro in caso di scontro con una regolare vettura che può sfiorare i 2.000 kg?
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi se si schianta contro 2 tonnellate di acciaio tedesco full size che succede?
Tanto nella vita se deve succedere...succede !
Battute a parte, mi piacerebbe compararla con la vecchia Fiat Panda del secolo scorso in quanto a resistenza in caso di urti. Per chi è del mestiere, considerato che quest'ultima ovviamente non disponeva di airbag e altre amenità moderne varie, questa auto elettrica cinese è più o meno resistente se diciamo avessi "una discussione verbale" con un palo a oltre 120 km/h ?
O si andrebbe a raggiungere San Gennaro con entrambe ? Certo a vedere il video non è che io abbia troppi dubbi sul trapasso però...
Poi se si schianta contro 2 tonnellate di acciaio tedesco full size che succede?
Pssss.... l'acciaio TETESCO lo fanno in cina.... quindi in teoria è lo stesso
Poi se si schianta contro 2 tonnellate di acciaio tedesco full size che succede?
Adesso, non per fare polemica, ma se stai su una minuscola citycar, per quanto possa essere ben realizzata e progettata è sempre e comunque UNA MINUSCOLA CITYCAR.
Te ti centra un BMW X5 a cento all'ora comunque la giri sei fottutto.
Poi se si schianta contro 2 tonnellate di acciaio tedesco full size che succede?
quello che succede quando 2 tonnellate tedesche si scontrano contro una city car tedesca
e pena a quelli che girano con auto tipo la vecchia Mini
La Polonia viene invasa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".