L'auto elettrica cinese da 4.000 euro è anche sicura? Ecco l'esito del crash test
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Dicembre 2021, alle 15:11 nel canale Auto ElettricheLa piccola Hong Guang Mini EV è stata sottoposta a un crash test frontale contro una vettura simile. Ne è uscita tutto sommato bene, visto il costo molto basso. Ma basta davvero?
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCol vecchio pandino è un miracolo se sopravvivi a una buca troppo profonda...
Guarda che gli acciai, così come tutti gli altri materiali impiegati per le produzioni industriali, sono regolamentati da normative UNI, se acquisto una billetta di acciaio aisi 430, mi aspetto che sia la stessa sia prodotta dalla fonderia "chefeng" in cina che quella "cazzabubbolen" tetesca, se la punta del trapano che hai acquistato non ti buca il muro è perché non hai saputo sceglierla tu secondo le caratteristiche che ti servivano non per altro.
Te ti centra un BMW X5 a cento all'ora comunque la giri sei fottutto.
Se vabbè... Se ti centra un X5 a cento orari devi essere in un gundam per essere al sicuro.
Battute a parte, mi piacerebbe compararla con la vecchia Fiat Panda del secolo scorso in quanto a resistenza in caso di urti. Per chi è del mestiere, considerato che quest'ultima ovviamente non disponeva di airbag e altre amenità moderne varie, questa auto elettrica cinese è più o meno resistente se diciamo avessi "una discussione verbale" con un palo a oltre 120 km/h ?
Tranquillo, non puoi avere "una discussione verbale" con un palo a oltre 120 Km/h: la sua velocità max è 100 Km/h
Ma così a naso la vincerebbe comunque il palo...sbaglio ?
continui a non capire... e dire che stiamo dicendo la stessa cosa.
io ti sto paragonando due punte cinesi.
la "cinese cinese" si è fusa (ma letteralmente!) la "cinese black&decker" ha trapanato come burro.
va da sè che in comune avevano solo la nazione dove erano state fatte; poi lo so anch'io che a parità di specifiche (se non sono farlocche e se un prodotto da hobbystica potrebbe anche essere) non c'è differenza.
va anche da sé che sono abbastanza sicuro che una punta cinese con le stesse specifiche delle black&decker ma con un altro nome quasi sicuramente costa un 30-40% meno.
va anche da sé che, ancora qualche anno e questi ci asfalteranno; e ce lo meritiamo.
io ti sto paragonando due punte cinesi.
la "cinese cinese" si è fusa (ma letteralmente!) la "cinese black&decker" ha trapanato come burro.
va da sè che in comune avevano solo la nazione dove erano state fatte.
va anche da sé che sono abbastanza sicuro che una punta cinese con le stesse specifiche delle black&decker ma con un altro nome quasi sicuramente costa un 30-40% meno.
va anche da sé che, ancora qualche anno e questi ci asfalteranno; e ce lo meritiamo.
ok, hai ragione tu
Un SUV lanciato a 100 km/h ha accumulato una enorme quantità di energia.
Detto questo, 2 metri di lamiera davanti al guidatore possono, deformandosi, scaricare molta energia, 50 centimetri molto meno. In parole povere, in uno scontro tra vetture, la massa fa la differenza. Non hai speranze se fai un frontale con una macchina così piccola con un grosso SUV, come un SUV non ha speranze se si scontra con un camion, come un camion non ha speranze se si scontra con un treno. In generale vale che una macchina che offra poca lamiera da deformare sottoporrà a maggiori sollecitazioni (G di forza) gli occupanti, ancora peggio se ha poca massa e si scontra con una vettura più pesante.
a me viene in mente solo questo...
https://www.youtube.com/watch?v=_A9A7wttUqwDevi effettuare il login per poter commentare
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