Kia svela caratteristiche e lancio della EV3: due tagli di batteria e un solo motore
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Maggio 2024, alle 15:46 nel canale Auto ElettricheDopo tanti teaser e anticipazioni Kia ha rivelato le principali caratteristiche della EV3, che verrà lanciata in un primo mercato a luglio
Kia si è presa tanto tempo per svelare la sua nuova auto elettrica ma ora, dopo teaser, mezze immagini e foto rubate, abbiamo finalmente un comunicato ufficiale che contiene anche le specifiche più importanti e un periodo di lancio.
La EV3, come ormai già noto, riprende molti dei tratti stilistici introdotti con la più grande EV9, ma in forma di SUV compatto. Con i suoi 4,3 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza, e 1,56 di altezza, propone un passo di 2.680 mm, quindi dimensioni decisamente più compatte, dentro nei canoni del segmento C.
La piattaforma è sempre la E-GMP del gruppo Hyundai, e questa volta la casa coreana ci ha fatto entrare una batteria da 58,3 kWh per la versione base, e 81,4 kWh per la long range. Quest'ultima è accreditata di autonomia fino a 600 km, anche se i dettagli devono ancora essere condivisi.
Entrambe le versioni avranno un unico motore elettrico, da 150 kW di potenza, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, e con una velocità massima di 170 km/h. La ricarica trae vantaggio dagli 800 volt della piattaforma con il passaggio da 10% a 80% in 31 minuti. Dalla stessa presa è disponibile la tecnologia V2L, per alimentare apparecchiature elettriche con l'energia stoccata nella batteria di trazione.
Anche all'interno lo stile minimal regna, con il solito cluster nella zona del guidatore, che include un display da 12,3" per la strumentazione, un più piccolo da 5" per la climatizzazione, e ancora 12,3" per l'infotainment. Con la EV3 esordirà anche la funzionalità i-Pedal 3.0, per offire al guidatore più controllo e impostazione sulla frenata rigenerativa.
Nel comunicato scopriamo anche che la vettura verrà lanciata in Corea del Sud a luglio, mentre in Europa dovremo attendere al seconda metà del 2024, senza un periodo più preciso. Ciò che ancora non conosciamo è il listino, che verrà svelato in prossimità del lancio.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi come no, anzi potevano mettere direttamente 1000 Km e non se ne parla più.....
Sembra che chi produce le BEV sia impegnato in una specie di gara a chi la spara più grossa per attrarre il pollo di turno per vendergli la meraviglia tecnologica e ovviamente green, ovviamente rigorosamente con finanziamento e rate a divinis.....
Sembra che chi produce le BEV sia impegnato in una specie di gara a chi la spara più grossa per attrarre il pollo di turno per vendergli la meraviglia tecnologica e ovviamente green, ovviamente rigorosamente con finanziamento e rate a divinis.....
e nota che nelle cartelle stampa menzionano dimensioni ecc ma toh si dimenticano sempre di quanti KG pesano
Sarà che non frega a nessuno di quanto pesa una macchina? Mica sono formula 1
no certo, guidabilità sterzo consumi autonomia frenata mica dipendono dai KG
Con 600KM (che in Citta' sono molto vicini ai km reali) di autonomia si inizia a ragionare.
Senza scomodare camionisti, agenti di commercio (ma stanno tutti in Italia ??) e maratoneti dell'auto vari, praticamente nel mio caso la caricherei una max due volte alla settimana.
E nei viaggi, con quella autonomia (che diventano scarsi 450km in autostrada, forse...) cmq ti garantisci che con 1/2 soste max arrivi quasi da un capo all'altro dell'Italia.
Continuo a sostenere che il futuro sia il Battery Swap (rileggero' questo commento fra 5-10 anni per capire se ci avevo preso o meno ) ma come transizione puo' andar bene.
Se riescono a rinsavire e a venderla a meno del prezzo di cui si parla (35-40k) puo' essere interessante. Altrimenti...anche oggi l'auto elettrica si compra domani
TheMac
Evidentemente MENO di quello che si crede.
Sulla stessa rivista francese ci sono DUE prove una riguardante la e3008 (2100Kg), l'altra la Scenic (1950Kg).
Indovina quale consuma meno?
In Città a 7,5KmXKWh sono 600Km e nel misto a 6,5KmX KWh 525Km.
Abbiamo un'auto usabile un per tutto.
Dipe de tutto dal listino. Misure e prestazioni ci sono.
Sulla stessa rivista francese ci sono DUE prove una riguardante la e3008 (2100Kg), l'altra la Scenic (1950Kg).
Indovina quale consuma meno?
stesso motore e stessa auto? altrimenti confrontiamo i consumi di una ferrari da 1500kg vs golf 1500kg
In Città a 7,5KmXKWh sono 600Km e nel misto a 6,5KmX KWh 525Km.
Abbiamo un'auto usabile un per tutto.
Dipe de tutto dal listino. Misure e prestazioni ci sono.
faccio 380/400km normali e 320/340 in autostrada con la mia i4 che ha la stessa capacità di batteria ma trazione integrale e 400kw di motori , non ci credo neanche se vedo che questa kia consuma di più con un solo motore.
Non faccio mai conti ottimistici, cerco sempre di essere realista anzi meglio peggio e poi sorprendersi in meglio che il contrario.
22,5KWhX100 Km sono fattibilissimi per una BEV di queste dimensioni, ne fa 22 la Model Y ed è un barcone da 4,73X1,85.
Però è anche vero che tantissime non li fanno. Anzi la maggiorparte.
Ma restando ai 4,5KmX KWh in autostrada parlo di 365Km per cui 300 effettivamente fattibili con 65Km di riserva (nessuno arriva allo 0%).
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